SEZIONE CERAMICA, LE PRECISAZIONI DEL LICEO “BONACHIA”. MA LA SOSTANZA CAMBIA POCO

Dal liceo artistico Bonachia apprendiamo dlele precisazioni in ordine alla notizia della mancata apertura di una sezione di ceramica. Sono delle precisazioni che purtroppo non cambiano la sostanza delle cose, e cioè che c’è meno interesse tra i giovani ad iscriversi a ceramica, c’è dunque meno attenzione verso quella che è una tradizione storica e fa parte della cultura e della storia economica di Sciacca.

Dal liceo Bonachia precisano che i ragazzi non si iscrivono in una specifica sezione al primo anno. Il primo biennio fanno infatti materie pratiche e una scelta di sezione avviene al terzo anno. Ed è quello che è accaduto, poche iscrizioni.

Quest’anno ci sono state due classi seconde e la scelta degli studenti è stata verso le sezioni di architettura e pittura, non di ceramica, il che significa che il prossimo anno non partirà il triennio della ceramica.

“L’anno prossimo – precisa l’insegnante Tony Russo – avremo tre classi che dovranno fare la scelta del triennio, quindi un numero maggiore di studenti. E’ probabile che ci sarà ancora una classe di ceramica nel triennio successivo. In ogni caso – aggiunge – la scuola organizza molti progetti per quegli indirizzi che non si attivano – come fotografia – corallo etc – quindi anche ceramica. Se per qualche anno non è attiva questa specifica sezione, la materia sarà approfondita in progetti specifici”.

Insomma, come si può capire la scuola difende il proprio ruolo, ma è chiaro che è clamoroso che nella città della ceramica e del carnevale tra i giovani ci sia poco interesse per questo settore. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca