SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO MATERNO, A SCIACCA IL 19 OTTOBRE

Ad Ottobre si celebra in Italia la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno, la principale campagna mondiale per la diffusione delle informazioni sull’allattamento istituita dall’UNICEF per ricordare i benefici di questa pratica, ma anche gli ostacoli che essa incontra ancora oggi. L’ASP di Agrigento ha aderito all’iniziativa, realizzando due giornate d’informazione nei Distretti di Sciacca e Canicatti.

Il 19 Ottobre “vogliamo richiamare l’attenzione sull’importanza dell’allattamento e sul sostegno fra mamme nell’aiutare le madri ad avviare e sostenere l’allattamento al seno. E’ la famiglia e la Comunità che deve sostenere la donna che decide di allattare. Ci incontreremo presso la Villa Comunale per divertirci insieme ai piccoli, per vivere dei momenti rilassanti e per confrontarci con le mamme volontarie e gli operatori. Inoltre si raccoglieranno le adesioni di mamme volontarie che vorranno mettere la loro esperienza di allattamento a disposizione di altre donne”, dichiarano i promotori.

L’Organizzazione Mondiale alla Sanità raccomanda l’allattamento per l’alimentazione del neonato fino a 6 mesi. In Sicilia la percentuale di donne che allattano esclusivamente al seno è del 40%, al disotto della media nazionale che è al 61%; la percentuale di donne che allattano esclusivamente al seno per sei mesi è solo del 18% rispetto al 29% del valore nazionale.

 Il latte materno è, da solo, l’unico alimento di cui un neonato ha bisogno nei primi sei mesi di vita ed essendo ricco di anticorpi ed enzimi protegge la salute del bambino. L’allattamento al seno aiuta a prevenire l’obesità e altre malattie croniche durante la loro vita e recenti studi scientifici hanno dimostrato che è importante anche per le abilità nell’apprendimento. Oltre ai benefici per i loro piccoli, le madri che adottano questa pratica hanno minor rischi di cancro alle ovaie e al seno, hanno un recupero fisico più veloce e ritornano in minor tempo al peso pre-gravidanza. L’allattamento è un’esperienza ricca di emozioni, che favorisce un intenso legame affettivo tra il bambino e la madre. La relazione speciale che si crea, fa acquisire alla mamma sicurezza, fiducia in sé e il neonato ritrova una traccia di quel calore particolare di cui godeva nel grembo materno. Anche il padre beneficia di questo rapporto, in cui può inserirsi con un ruolo attivo, e come sostegno per la mamma. Il Vicedirettore dell’UNICEF ha dichiarato che: “Non esistono altre singole azioni che abbiano un impatto così alto per la salute dei bambini e delle madri e costi così bassi per i governi”. Ma nonostante questi vantaggi, non sempre l’allattamento è una pratica diffusa sia per le difficoltà di organizzazione familiari e lavorative sia per scarso sostegno alle mamme.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca