SETTIMANA INTERCULTURA: SI CHIUDE DOMANI A RIBERA CON MOSTRA E PREMIAZIONE “LA MIA SETTIMANA IN SICILIA”

Si avvia alla conclusione la settimana di scambio interculturale. Dal 7 al 14 aprile, una delegazione di 8 studenti stranieri è stata ospitata da alcune famiglie e scuole superiori del territorio siciliano per uno scambio culturale su usi e costumi dal mondo, organizzato dai volontari del Centro locale di Intercultura di Sciacca in collaborazione con l’I.S.S. “F.Crispi” di Ribera e il Liceo “Fazello” di Sciacca.

Tre di questi studenti resteranno a Ribera, nell’Istituto Giovanni XXIII prr un anno. E per un anno saranno ospitati da famiglie riberesi. 

Fanno parte degli 800 studenti provenienti da tutto il mondo, accolti per un anno o sei mesi gratuitamente da una famiglia italiana, che stanno studiando a scuola, imparando la nostra lingua, ma soprattutto la nostra cultura, i nostri usi e i nostri costumi. 

Fitto il calendario della settimana: Da lunedì 8 aggi venerdì 12 aprile gli studenti di Intercultura incontreranno i loro coetanei italiani per confrontarsi sui temi relativi all’educazione al cosmopolitismo ma anche su tradizione e natura legati alla Sicilia e la sua storia. Gli incontri avranno luogo presso il Liceo “T. Fazello “ di Sciacca e l’I.S.S. “ F. Crispi” di Ribera (Sezione Associata I.T.C.G.”Giovanni XXIII” di Via Presti).

Saranno gli stessi volontari di INTERCULTURA a guidare il percorso didattico in queste scuole che hanno accettato la sfida all’internazionalizzazione aiutando gli studenti a individuare scorci rappresentativi del’identità siciliana con una vera e propria “maratona fotografica” che si svilupperà nell’arco della settimana e che culminerà sabato 13 presso i locali dell’I.T.C.G .“Giovanni XXIII” di Ribera (sezione associata dell’ I.S.S. “F.Crispi”  ) con la mostra fotografica e la premiazione del vincitore del concorso “la mia settimana in Sicilia” (II edizione) al quale andrà una targa realizzata dal ceramista saccense Mario Solarino.

Nel corso della settimana gli studenti hanno avuto la possibilità di approfondire alcuni aspetti dell’identità italiana e della cultura locale attraverso visite guidate a Palermo, insieme agli studenti del Liceo “Fazello” di Sciacca  ad Agrigento, insieme agli studenti della sede associata ITCG “Giovani XXIII” dell’I.I.S.S. “F.Crispi” di Ribera, a Trapani, a Sciacca , al Castello di Poggiodiana e al centro di lavorazione di P.Ganduscio del Consorzio di Tutela “Arancia di Ribera dop” siti nel territorio di Ribera, con i volontari di Intercultura.

Altre importanti protagoniste di questi “incontri che cambiano il mondo” sono state le famiglie di Sciacca, di Ribera e di altri paesi limitrofi che hanno dato la disponibilità a condividere con questi giovani ambasciatori del mondo  un po’ della propria quotidianità. Saranno loro, grazie alla curiosità di vivere un’esperienza nuova e stimolante, l’elemento principale di arricchimento di questi giorni all’insegna dell’interculturalità, senza il filtro degli stereotipi.

Questa settimana di didattica interculturale darà il via alla nuova campagna di accoglienza. Infatti i volontari locali sono anche quest’anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa. 

Domani, con inizio alle ore 10, la giornata conclusiva: All’ITCG “Giovanni XXIII” di Ribera sarà allestita la mostra fotografica. Poi la premiazione con la consegna della targa in ceramica al vincitore del concorso fotografico “La mia settimana in Sicilia”

Andrea Gini                     PARAGUAY
Maria Gaviria Goez           COLOMBIA  
Cora Estefania                BOLIVIA
Lucia Gallo                     GERMANIA
Isaree Naowarungsee      THAILANDIA
Tang, Paricho Buddaharaksa   THAILANDIA
Daniela Arando               BOLIVIA
Taylor  Toborowski          USA
Aleesa Pretto                 CANADA
Quiara Avalos                 USA
Anna Shonebeck             GERMANIA

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *