SETTECASI E’ SARCASTICO: “PERCHE’ FARE ANCORA RIUNIONI QUANDO E’ TUTTO PRONTO IL CARNEVALE?”
Tutto il programma dettagliato del prossimo carnevale è pubblicato sul sito ufficiale del Comune. Ci sono tutti i particolari della prossima festa che dura sei giorni. Ma…manca ancora la certezza se la festa si svolgerà.
Il consigliere comunale del Pid, Gioacchino Settecasi, ha presentato un’interrogazione al sindaco per comprendere le “ragioni di continue e ripetute riunioni che vertono ancora sull’organizzazione del carnevale e che pongono ancora in dubbio la realizzazione della manifestazione, visto che si evince che la celebrazione sia non solo garantita, addirittura pianificata”.
Sul sito ufficiale del carnevale di Sciacca, addirittura, sono evidenziati importanti passaggi televisivi nazionali. E Settecasi non si spiega, dunque, come mai ancora ieri pomeriggio, l’assessore al Turismo, Michele Ferrara, era intento a organizzare riunioni con i commercianti ed esercenti del centro storico, alla ricerca di contributi per finanziare la festa carnascialesca. Era stato lo stesso sindaco a mettere in forse lo svolgimento della costosa festa. Le difficoltà finanziare del Comune sono note, con l’aggravarsi dello sforamento del patto di stabilità. Motivo per cui, sono stati bloccati fino al fine dicembre i pagamenti ai fornitori che stanno eseguendo lavori pubblici appaltati dal Comune. Il costo di 400 mila euro è assai oneroso ormai e bisogna assolutamente trovare soluzioni alternative nelle quali è previsto un coinvolgimento dei privati. Insomma, si deve ricorrere agli sponsor o ad una lotteria. Soluzioni che consentono di “fare cassa”, altrimenti appare difficile sostenere un costo così esoso in momenti di ristrettezze.