Sette Comuni agrigentini a “Borghi dei tesori”
Sambuca, Burgio, Bivona, Caltabellotta, Santo Stefano Quisquina, Sant’Angelo Muxaro e Naro i Comuni della provincia di Agrigento protagonisti della manifestazione denominata Borghi dei Tesori, appendice delle Vie dei Tesori.
L’appuntamento è previsto nei weekend del 28 e 29 agosto e del 4-5 settembre. A breve saranno disponibili i coupon dei vari luoghi che consentiranno di visitare i tesori di tutti i borghi nei due fine settimana del Festival, nonché i coupon per le esperienze e per le passeggiate. Sessanta borghi di tutta l’Isola aprono le porte per mostrare e raccontare i loro tesori.
I numeri sono eccezionali: 300 luoghi da visitare, 50 esperienze speciali, 30 passeggiate. Conventi, castelli, osservatori stellari, monasteri, fari, botteghe artigianali, ma anche tanta natura tra passeggiate, trekking su sentieri, riserve naturali, esplorazione di grotte e tour a cavallo. Per non parlare delle esperienze prettamente culinarie, con decine di degustazioni guidate, dal torrone al vino, dal formaggio artigianale all’olio, dalle carni alla salsiccia alla ciliegia.
Si potranno incontrare anche gli anziani del luogo, custodi di segreti speciali come quello di friggere il latte o quello di impastare i Passavolanti, ossia dei biscotti davvero speciali. Tesori nascosti quindi, ritmi lenti, tradizioni antiche, esperienze nella natura. La Sicilia mostra così il suo aspetto più nascosto e segreto, quello dei borghi. Di montagna, di mare, di terra, abbarbicati su una rocca, immersi nei campi di grano o poggiati sul mare.
E poi laboratori di scultura, studi d’artista, esperienze tra artigiani delle campane, delle icone, dei tessuti, del legno, del ricamo, di tappeti artigianali, di strumenti musicali. Un’occasione da non perdere per gli adulti e di straordinaria conoscenza per i bambini. Un modo per incentivare il turismo, l’occupazione e il ripopolamento dei borghi interni della Sicilia che hanno tanto da offrire e da far vedere.