Servizio idrico, oggi al Comune di Sciacca confronto con vertici Aica
SCIACCA. Una riunione sulla situazione idrica in città si è svolta questa mattina in Municipio organizzata dalla commissione consiliare bilancio presieduta da Filippo Bellanca. Presenti il presidente del Cda Settimio Cantone e il direttore Francesco Fiorino.
Il presidente ha ammesso che si sono delle criticità, ma ha evidenziato che si stanno programmando importanti investimenti per l’ammodernamento delle reti idriche nell’agrigentino, con cantieri per 110 milioni di euro, e si stanno progettando interventi per ridurre drasticamente i costi energetici. Per il progetto di ammodernamento della rete idrica di Sciacca che da anni si attende, Cantone ha detto che ne parlerà con il governo regionale.
Rispetto alla situazione dei comuni morosi (gli enti locali sono soci ma alcuni sono in ritardo nel pagamento delle quote e non hanno predisposto il piano di rientro del prestito regionale di 10 mln di euro), il presidente Cantone ha evidenziato come la questione sia di competenza dell’Ati, seppure Aica abbia sollecitato i sindaci a rispettare gli impegni assunti al momento della costituzione della società.