SERVIZIO CIVICO, SI PARTE LUNEDI 28 LUGLIO. 18 SACCENSI AL LAVORO PER 60 GIORNI A 360 EURO AL MESE

Lunedi 28 luglio comincerà il servizio civico comunale, un’attività di pubblica utilità che verrà effettuata da 18 saccensi in stato di indigenza, scelti da un’apposita graduatoria.

L’attività di pubblica utilità è suddivisa in quattro progetti: “Salvaguarda il tuo bene”, che prevede la custodia di strutture comunali; “Vivi città”, per la pulizia del centro urbano (spazzamento manuale di vie e marciapiedi, rimozione di rifiuti e vegetazione spontanea); “Rinverdiamoci”, con interventi per la manutenzione del verde pubblico e “cartelli sociali”, a supporto della squadra segnaletica.

L’iniziativa fa parte di un apposito regolamento per il contrasto dello svantaggio economico, approvato un anno fa dal consiglio comunale su proposta della giunta.

Dei 18 saccensi avviati al lavoro, cinque verranno impiegati come operatori ecologici, 5 saranno addetti alla scerbatura, 4 alla custodia di beni comunali e 4 alla segnaletica. Ad ogni beneficiario, scelti da graduatorie in cui c’erano diverse fasce di età compresa tra i 18 e i 65 anni, verrà corrisposto un contributo straordinario di 360 euro mensili. La durata dell’incarico è di 2 mesi.

Il servizio civico è stato presnetato oggi nel corso di una conferena stampa, alla presenza del sindaco Di Paola e degli assessori Campione e Cognata.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca