SERVIZIO BONIFICA AREE INTERESSATE DA INCIDENTI STRADALI: CGA SBLOCCA STALLO E DA’ RAGIONE ALLA PROVINCIA

Nel novembre del 2010 veniva approvato l’avviso pubblico per l’affidamento del servizio relativo all’attività di bonifica della aree interessate da incidenti stradali sulle strade di competenza della Provincia Regionale di Agrigento.

Un un mese dopo venivano espletate le operazioni di gara, alla quale partecipavano solo due ditte, la “Viaggia Sicuro” e la “Sicurezza e Ambiente”, entrambe di Roma. La Commissione di gara decideva di aggiudicare il servizio ad entrambe, ripartendolo tra le due società, ma una delle due ditte partecipanti, segnatamente la “Sicurezza ed ambiente”, presentava un esposto tendente all’esclusione dalla gara dell’altra ditta partecipante, e cioè della ditta “Viaggia Sicuro”., per asserita carenza di requisiti di capacità tecnica.

Dalla Commissione di gara veniva pertanto richiesto un parere pro veritate all’ avvocato Girolamo Rubino, consulente del Presidente della Provincia, Dr. Eugenio D’Orsi, circa la fondatezza dell’esposto.

Il professionista interpellato conveniva sulla doverosità dell’esclusione dalla gara della ditta “Viaggia Sicuro” per carenza dei requisiti di capacità tecnica e la Commissione di gara ,conseguentemente, adeguandosi al parere pro veritate, riapriva le operazioni di gara ed adottava il provvedimento di esclusione dalla gara della ditta “Viaggia Sicuro”.

Quest’ultima ditta proponeva però un ricorso davanti al Tar Sicilia avverso il provvedimento di esclusione, chiedendone l’annullamento previa sospensione; il Tar accoglieva il ricorso ed annullava il provvedimento impugnato.

Ma l’esperto del Presidente della Provincia Avv. Girolamo Rubino suggeriva all’Amministrazione appaltante la proposizione di un appello davanti al Consiglio di Giustizia Amministrativa per la riforma della sentenza del Tar , anche al fine di scongiurare il pericolo di eventuali pretese risarcitorie da parte di taluna delle ditte partecipanti alla gara; ed il Presidente della Provincia recepiva l’indicazione del proprio esperto e deliberava la proposizione di un appello davanti al Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana in sede giurisdizionale.

Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana in sede giurisdizionale, Presidente F.F. e Relatore il Dr. Guido Salemi, condividendo integralmente le tesi difensive formulate dall’Avv. Girolamo Rubino circa la carenza dei requisiti di capacità tecnica in capo alla Ditta “Viaggia Sicuro”, ha accolto l’appello proposto dalla Provincia Regionale di Agrigento e, in riforma della sentenza di primo grado, ha respinto il ricorso propsto dalla ditta “Viaggia Sicuro”, condannando quest’ultima anche al pagamento delle spese dei due gradi di giudizio, liquidate in euro quattromila, oltre iva e cassa di previdenza forense.

Pertanto, per effetto della sentenza resa dal CGA, il servizio di bonifica della aree interessate da incidenti stradali sulle strade di competenza della Provincia Regionale di Agrigento verrà prontramente iniziato e verrà espletato dalla sola ditta “Sicurezza ed ambiente” di Roma

Archivio Notizie Corriere di Sciacca