SERVIZI IDRICI, PARLA IL SINDACO: “GIRGENTI ACQUE, NON CI SIAMO”

Il sindaco di Sciacca Francesca Valenti torna a fare la voce grossa nei confronti di Girgenti Acque. Lo ha fatto nel corso della conferenza stampa di questa mattina convocata per annunciare ufficialmente la firma del contratto sul Piano Aro per la gestione dei rifiuti.

Il primo cittadino ha sottolineato come il Comune continui ad essere bersagliato da telefonate di protesta da parte dei cittadini riguardanti disservizi nella fornitura idrica. Nonostante gli impegni assunti in occasione dell’incontro di alcuni giorni fa con la presenza dei vertici del gestore dei servizi idrici, ci sono ancora problemi ed alcuni interventi annunciati non sono fino ad oggi diventati realtà.

Il sindaco Valenti ha parlato, in particolare, dell’annuncio riguardante la disponibilità di gruppi elettrogeni per sopperire ai guasti elettrici negli impianti di Carboj e Grattavoli. Una recente interruzione elettrica, di due giorni fa, ha infatti nuovamente messo in crisi l’approvvigionamento in città. Se ci fossero stati i gruppi elettronici di grossa potenza, come aveva assicurato il presidente di Girgenti Acque Marco Campione, gli impianti non so sarebbero fermati. E poi c’è da vedere se verrà mantenuta anche la promessa di turni idrici quotidiani entro dicembre, e non a giorni alternati. 

Il primo cittadino ha poi rilanciato la questione risoluzione contratto con Girgenti Acque, riferendo di un incontro che l’Ati ha avuto con lo studio legale che segue la vicenda, riferendo di prospettive positive che vanno verso questa soluzione, ritenuta un percorso ormai indifferibile.  

Giuseppe Recca