SERVIZI BAGNINI, MANDRACCHIA: “IL PROGETTO FARAONICO DELLA GIUNTA E’ UN FLOP”
“Vorremmo capire i criteri utilizzati nell’individuazione delle spiagge oggetto del servizio e sapere come si è calcolata la distanza tra le spiagge di San Giorgio e Timpi Russi e se lo stesso metodo è stato applicato per escludere la spiaggia di Maragani che non risulta vicina a San Marco ma alla spiaggia di Bertolino”. Il consigliere comunale di Sel Paolo Mandracchia chiede lumi sul servizio di vililanza delle spiagge.
Mandracchia fa una battuta sarcastica; “Certo, se si trova un accordo con il neo Sindaco di Menfi si potrebbe rientrare nel servizio di salvataggio spiagge della città del vino”.
Per Mandracchia, il “progetto faraonico costruito con i fondi regionali e provinciali è svanito nel nulla, oggi sentiamo dire che il servizio subirà un ridimensionamento a causa delle esigue risorse finanziarie disponibili”.
Poi l’interrogativo: “O i nostri Amministratori disconoscevano le disponibilità economiche della Regione Siciliana e della ormai cancellata Provincia Regionale di Agrigento o tentavano di prenderci in giro, come avvenne per il carnevale 2013 e la famigerata tabella H”.
“Non potendo accettare l’alibi dei “soddi uncinnè”- prosegue Mandracchia- riteniamo che un servizio essenziale e qualificante per una città che guarda al turismo come risorsa fondamentale per il rilancio del tessuto socio-economico, non possa rientrare tra i costi da tagliare, non si comprende come a gennaio si era disposti a spendere, grazie al contributo della Regione e della Provincia e oggi che deve intervenire il Comune, con risorse proprie, bisogna abbassare i costi”.
Agli Amministratori Mandracchia ricorda che “a differenza del passato, oggi si possono realizzare servizi essenziali per la città e i turisti utilizzando gli incassi della tassa di soggiorno che dovrebbero essere impegnati per garantire i servizi legati alla sfera del turismo”.