Serie A, Napoli-Empoli: i partenopei ospitano i toscani

La squadra di D’Aversa fa visita a quella di Conte allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli la sera di lunedì 14 aprile, partita valida per il posticipo la 32^ giornata di Serie A

La sera di venerdì 11 aprile comincia la 32^ giornata di Serie A con l’anticipo del programma, vale a dire la sfida tra Udinese e Milan. Il turno si chiuderà però soltanto la sera di lunedì 14 aprile 2025 a partire dalle ore 20.45: allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli si affrontano infatti i padroni di casa e l’Empoli. I partenopei di Conte hanno bisogno dei 3 punti per non mollare la presa sull’Inter, nella speranza che i nerazzurri lascino qualcosa per strada nelle ultime partite; i toscani di D’Aversa invece devono assolutamente uscire dalla zona retrocessione il prima possibile, altrimenti l’anno prossimo sarà Serie B. Come mostrano i numeri e i pronostici presenti su https://www.ivibet.it.com/, il Napoli davanti ai propri tifosi è decisamente la squadra favorita.

Serie A, Napoli-Empoli: come arrivano le due squadre

Il Napoli è una squadra serena e in fiducia, ben consapevole di ciò che deve fare per dare fastidio all’Inter fino alla fine del campionato. Tuttavia la squadra di Conte ha perso qualche punto per strada nelle ultime uscite stagionali. Dopo la vittoria con la Juventus di fine gennaio, sono arrivati 3 pareggi consecutivi contro Roma, Udinese e Lazio, poi addirittura il ko esterno a Como, quindi il pareggio nello scontro diretto con l’Inter. Il Napoli ha ritrovato la vittoria con la Fiorentina, ma poi ha nuovamente pareggiato a reti inviolate a Venezia; quindi la vittoria sul Milan e il pareggio a Bologna. Oggi la squadra di Conte si trova al 2^ posto a quota 65 punti, a -3 dall’Inter prima. Discorso ovviamente molto diverso per l’Empoli, che in campionato viene da due pareggi contro Como e Cagliari. La squadra di D’Aversa si trova a quota 24 punti e al terzultimo posto della graduatoria, avanti di 3 lunghezze sul Venezia penultimo ma dietro al Lecce di 2 punti. Sarà una durissima lotta per la salvezza fino all’ultima giornata.

Serie A, Napoli-Empoli: precedenti e statistiche

Napoli ed Empoli si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 32 volte: 14 vittorie dei partenopei, 6 pareggi e 12 successi dei toscani. Considerando però solo le gare giocate a Napoli, il bilancio è molto meno equilibrato: 11 trionfi a 3 in favore dei padroni di casa, con 2 pareggi. La gara d’andata giocatasi allo Stadio Castellani di Empoli nell’ottobre del 2024 è finita 0-1 per i partenopei. Nella passata stagione invece l’Empoli è riuscito a vincere entrambe le partite di misura, sia in casa che in trasferta. Per ritrovare quindi un successo del club napoletano bisogna tornare al 2-0 nel novembre del 2022.