“SERATE DEL LUNA”. DA STASERA AL CASTELLO LUNA SPETTACOLI E BUONA MUSICA

Bentornata estate, dal 27 giugno, il Castello, che fu della famiglia De Luna, riprende vita. Una programmazione che accompagnerà le nostre calde e afose serate estive fino alla prima decade di settembre. La platea, immersa nei resti del meraviglioso sito monumentale del Castello ospiterà un ricco cartellone di eventi che spazieranno dalla musica al teatro, dal cabaret alla cultura gastronomica.

Ogni sera il Castello, spalancherà le porte ai visitatori, locali e non, che potranno visitare l’imponente dimora medioevale, di cui ormai rimane poco (solo le mura e la torre circolare) ma, una volta all’interno, sarà possibile rivivere quei luoghi ed essere rapiti dalla magia delle sensazioni, che fonti di feconda ispirazione, vi riporteranno al periodo dei fasti del Castello; e quindi godere di buona musica e spettacoli aventi come tetto la volta stellata.

La nostra è una scommessa in questo momento di “crisi”, dove l’immobilismo regna sovrano, ed in sintonia con quanto scriveva Cicerone: «numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant», (qualunque cosa possa accadere ai Siciliani, essi lo commenteranno con una battuta di spirito) e per ribellarci al pensiero dello scrittore Tomasi di Lampedusa che nel romanzo Il Gattopardo sostiene che: “la Sicilia è destinata a rimanere così com’è, senza che in essa si possano verificare cambiamenti”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca