Sensibilizzazione sulla fibromialgia, a Ribera inaugurata la panchina “Io Esisto”

RIBERA- Oggi è stata inaugurata la panchina come simbolo di sensibilizzazione sulla fibromialgia e il dolore cronico. Una iniziativa in collaborazione tra l’associazione Algea e il Comune.

La fibromialgia, una condizione che tocca la vita di molti, spesso rimane invisibile agli occhi della società. Questa panchina non è solo un luogo di riposo, ma un promemoria visivo che il dolore cronico è una realtà per molte persone e che la solidarietà può fare la differenza.

Due importanti iniziative di promozione della salute in occasione della settimana della Festa della Donna. A comunicarlo sono gli assessori Leonardo Augello (Promozione della Salute) e Rosalia Miceli (Pari Opportunità) del Comune di Ribera.
“In occasione della Festa della Donna 2024 – dichiarano i due amministratori riberesi – abbiamo voluto dare vita a due iniziative che riguardano la salute femminile”.

La prima è la Panchina “Io Esisto” per la Fibromialgia con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla fibromialgia, una condizione dolorosa e spesso misconosciuta. La panchina sarà un simbolo di sostegno per coloro che vivono con questa malattia ed oltre a questo gesto simbolico, in accordo con i consiglieri comunali – afferma Rosalia Miceli, responsabile di Algea- proporremo al consiglio comunale una mozione di indirizzo per sollecitare la Regione Siciliana ad inserire nei LEA questa patologia”.

Visite Senologiche Gratuite. “Grazie alla generosa disponibilità della dottoressa Capizzi della clinica La Maddalena di Palermo- afferma l’assessore Leo Augello – potremmo dare la possibilità ad alcune donne di effettuare . Questo tipo di visite, a cui sarà possibile sottoporsi sabato 9 dalle 8.30 alle 10.30 prenotandosi con un messaggio whatsapp al numero 3351515991 , sono fondamentali per la prevenzione e la diagnosi precoce delle patologie mammarie.

“Entrambe queste iniziative, si aggiungono alla raccolta di donazioni in collaborazione con Sisifo, grazie alla quale si potranno raccogliere fondi da destinare alla Lilt Provinciale, e riflettono l’impegno del Comune di Ribera nel promuovere la salute. Celebrando la Settimana della Festa della Donna, ribadiamo – dichiara il Sindaco Matteo Ruvolo – il nostro impegno per un futuro più consapevole e inclusivo”.