“Semu mmani a nuddu”: turni idrici annunciati e poi annullati

A che serve inserire nel sito web di Aica i turni di erogazione in quartieri e vie se poi non vengono rispettati ? Proteste nelle zone Foggia e San Marco


SCIACCA. Forse non fa più notizia. Ma prosegue, imperterrita, la brutta abitudine del gestore del servizio idrico di non rispettare i turni di erogazione.

Oggi a protestare (ma ogni zona della città ha giornalmente problemi) sono i residenti del quartiere San Marco e anche di altre zone della città. La distribuzione secondo le informazioni fornite dal sito web di Aica era programmata per la giornata di mercoledi 4 settembre. Una fornitura attesa dopo una settimana di assenza totale di approvvigionamento.

In seguito al guasto ai pozzi Carboj l’ultima fornitura risale a martedi 27 agosto. Ma la data di mercoledi 4 settembre non è stata rispettata. Niente acqua a San Marco, e nemmeno nei quartieri Foggia e Carbone. Il gestore, non si sa attraverso quale direttiva, avrebbe deciso di spostare il turno destinato alla zona ovest in un’altra area della della città. Ci può anche stare se in quel quartiere ci sono esigenze più urgenti, ma si informino i cittadini e si spieghi ciò che si sta facendo e perchè. Invece, nessuna comunicazione preventiva, come in parte Aica fa per la zona di Agrigento. Lo stesso per alcuni turni previsti per la giornata di oggi in altri quartieri cittadini: all’ultimo momento spunta la scritta “Rinviata”.

“Semu mmani a nuddu” dicevano gli antichi, un detto che purtroppo si rinnova anche nell’era moderna in una provincia e in una Sicilia che sembra avere poche speranze.