Sei nuove aree di lavoro da “tenere d’occhio” nei prossimi anni
ITALIA. Dagli anni duemila ad oggi, il mercato del lavoro è diventato sempre più dinamico, flessibile e pronto ad “assorbire” i cambiamenti che si verificano a livello sociale e tecnologico.
Un tempo le “professioni del futuro” erano legate principalmente all’ambito informatico. Tuttavia, se pensiamo alle figure che hanno riscosso maggiore successo nel terzo millennio, è impossibile non notare quanto siano variegate e distanti tra loro.
Dunque, quali sono i settori da “tenere d’occhio” da qui a cinque, dieci o quindici anni, per avere maggiori chance di trovare un impiego ben pagato o di costruire una brillante carriera come freelancer? Ecco le sei aree di lavoro considerate più promettenti!
1. E-commerce Il mondo delle vendite online è in rapida espansione e, secondo quel che dicono gli esperti, la tendenza è destinata a durare ancora per parecchio tempo. Inoltre, per chi non volesse investire in un nuovo negozio digitale, le opportunità non mancano di certo. Spesso, infatti, vi sono varie posizioni aperte sia nelle grandi aziende, sia nelle piccole realtà locali.
2. Wellness Benessere, bellezza, fitness: prendersi cura del proprio corpo è diventato, via via, una prerogativa sempre più importante. Ecco spiegato perché, nel settore wellness, vi sono ottime opportunità per figure come personal trainer, operatori olistici e beauty coach.
3. Coaching Un ambito tornato in voga negli ultimi tempi è quello del coaching. Del resto, in un’epoca segnata da cambiamenti ed incertezze, si comprende bene perché tante persone sentano il bisogno di riscoprire se stesse, imparare ad ascoltarsi e focalizzarsi sui propri obiettivi: è qui che entra in gioco, come “guida” nel percorso di miglioramento, la figura del coach.
4. Social marketing Gestire una campagna pubblicitaria sui social network è molto più complicato di quanto non si creda. Per chi non conosce a fondo il settore, le attività paiono limitarsi alla semplice pubblicazione di uno uno-due di post al giorno. In realtà, dietro ad ogni contenuto vi è un lungo lavoro di pianificazione e analisi che andrebbe svolto da figure competenti.
5. Green & Eco Minimizzare l’impatto sull’ambiente è un nodo centrale non solo per la politica, ma oramai anche per le aziende. Nei prossimi anni, pertanto, tra le specializzazioni più richieste, vi saranno quelle inerenti alla progettazione di edifici, fabbriche e mezzi di trasporto sempre più sostenibili, all’utilizzo e alla produzione di energie alternative, all’agricoltura bio, ecc..
6. Consulenza fiscale online Pagare le tasse, presentare la dichiarazione dei redditi, emettere fatture: tutte queste incombenze ci accompagneranno, inevitabilmente, anche in un prossimo futuro. Quel che cambierà, però, è la gestione della fiscalità: grazie al diffondersi dei “commercialisti telematici”, attivare una Partita IVA, così come mantenerla, sarà semplice e low cost. https://www.fiscozen.it/blog/aprire-partita-iva/ e anchor text