SEDUTE CONSILIARI, PD SFILACCIATO
Ieri sera in aula solo due consiglieri del Pd
Nella seduta di ieri sera del Consiglio comunale di Sciacca dedicata alla verifica e alla determinazione del prezzo delle aree pubbliche disponibili per edilizia residenziale e attività produttive e al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, il gruppo del Partito Democratico era presente con soli due rappresentanti. Si trattava di Enzo Bonomo ed Enzo Sabella.
In totale in aula c’erano 19 consiglieri, 11 di maggioranza, 7 dell’opposizione, di cui due, appunto, del Pd. Lorenzo Maglienti, anch’egli presente, ha permesso dunque di mantenere il numero legale. L’intera opposizione ha abbandonato l’aula dopo che è stata respinta la richiesta di pregiudiziale sul piano delle alienazioni e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune. Si riteneva opportuno approvare prima il bilancio di previsione.
Sul piano politico sorprende l’assenza di gran parte degli esponenti Pd e il malessere manifestato per questo motivo dagli altri rappresentanti dell’opposizione, una conferma del fatto che non sembra esserci compattezza in un momento in cui occorre invece cominciare a lavorare sulla unità della coalizione.
La posizione del Pd locale appare un po’ anomala e c’è chi prefigura la vicinanza di parte del gruppo ad aree politiche che in ambito nazionale e regionale si stanno mettendo in piedi in un momento particolare per la politica nazionale. Nonostante in questi giorni sulle questioni riguardante imposta di soggiorno e carnevale ci siano state durissime prese di posizione da parte di tutti i gruppi di minoranza.
Ma ai comunicati stampa che sembrano esprimere compatezza, non fa poi seguito una unità di intenti in occasione delle strategie n elle sedute consiliari.