SEDIE, ECCO COME SCEGLIERE QUELLE PER LA VOSTRA ABITAZIONE

La sedia? Non è solamente un elemento di evidente funzionalità: è anche (e per certi ambenti, perfino soprattutto!) un elemento di design che non andrà sottovalutato, e che andrà reso integrato con il contesto nel quale vengono inserite, affinché possano risultare pienamente premianti di ogni sforzo.

Se dunque per voi la sedia è semplicemente un accessorio da selezionare sulla base del comfort, siete ancora in tempo per ravvedervi: di seguito abbiamo infatti individuato per voi alcune delle principali linee guida di prodotti che potete trovare www.livingo.it e che potrebbero fare al caso vostro e del vostro appartamento. Pronti?

Stile moderno

Dovete probabilmente amare lo stile moderno se preferite acquistare sedie sobrie e minimali, con gambe tendenzialmente in legno, arricchite da linee semplici, nessun fronzolo e, molto spesso, nessun elemento oltre la seduta e lo schienale (nessun bracciolo, insomma!).

Stile antico

Parzialmente contrapposto allo stile moderno è lo stile antico, ben riconoscibile per alcuni elementi ricorrenti. Pensate ad esempio al fondo in stoffa e alla presenza di un legno non comune, pregiato. Generalmente, questo tipo di sedie si rende piuttosto adatto ad essere inserito in ambienti lussuosi, con chiari richiami al passato. Un altro elemento particolarmente ricorrente in queste sedie è lo schienale, che risulta essere sufficientemente alto da poter arrivare alla linea della testa.

Stile contemporaneo

È lo stile più vicino ai giorni nostri, che si rivela essere molto attento alle tematiche ambientali e ai materiali che vengono utilizzati. Possono inoltre essere una sorta di mediazione nei diversi ambienti, viste considerato che si adattano molto bene ovunque, dal soggiorno alla camera

Sedie da ufficio

Potrebbero non essere incluse nel vostro appartamento, o esserlo solamente in una sala studio. Come potete immaginare, si tratta di sedie che devono facilitare un movimento e nel contempo, una duratura permanenza a “bordo”. Per questo motivo sono di norma girevoli e con un’imbottitura molto marcata sullo schienale, al fine di migliorarne la postura. Si presume d’altronde che si debba stare molto tempo seduti su di esse, ed è dunque rilevante assicurare la schiena dritta e prevenire così i dolori susseguenti.

Tra gli altri elementi che dovrebbero contraddistinguere le vostre sedie da ufficio, anche l’altezza regolabile e le rotelle di sicurezza che posseggono un meccanismo di bloccaggio, tale per cui la sedia può fermarsi autonomamente quando ci si alza e si sblocca nel momento in cui ci si siede.