Ritorna “Cento e lode”, l’iniziativa di promozione allo studio promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e all’Istruzione e dalla Consulta Giovanile.

Ne dà oggi notizia l’assessore Daniela Campione, al lavoro per gli ultimi dettagli nell’organizzazione di una manifestazione che è stata programmata per la prossima settimana, mercoledì 6 agosto, alle ore 19,30 all’interno dell’ex Chiesa Santa Margherita. Verranno conferiti pubblici riconoscimenti agli studenti che si sono diplomati col massimo dei voti nelle scuole superiori della città. “E’ una iniziativa semplice, ma dal grande significato – dichiara l’assessore Campione -. Premiamo il valore dello studio, dell’impegno, della dedizione; il valore dell’investimento nella cultura, nella conoscenza. Premiamo la forza di quei giovani che hanno creduto e credono nella scuola come istituzione fondamentale per formarsi, per crescere, per emanciparsi, per proiettarsi in un futuro tutto da creare e da conquistare. Solo studiando, solo conoscendo, si possono affrontare le sfide e vivere da protagonisti la propria vita. Non ci sono altre strade”.

“Sono circa settanta – conclude l’assessore Daniela Campione – gli studenti saccensi che si sono diplomati quest’anno con cento, tra questi una decina hanno avuto pure la lode. Premiamo loro come simbolo, premiando il merito, premiando quanti si sono comunque impegnati nello studio. Non premiamo il voto, ma il valore dello studio che è quello che più conta. Saranno premiati da altre persone che nella vita si sono distinte in città in quanto grandi uomini e grandi donne in diversi campi del sociale, del sapere, della cultura. Sarà una festa e uno stimolo per tutti”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca