Scuola “Inveges”, da domani il via al progetto di assistenza psicologica”We care”
SCIACCA- Da domani, 5 ottobre 2022, la scuola secondaria di 1° grado “A. Inveges” di Sciacca darà avvio al Progetto “We care”, progetto di assistenza psicologica rivolto agli alunni ed ai genitori degli allievi di tutte le classi . “We care”nasce a seguito dell’attivazione del servizio di Assistenza psicologica nelle scuole istituito dai Protocolli siglati tra USR Sicilia e Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana e tra Ministero dell’Istruzione e Consiglio Nazionale Ordine Psicologi.
Alle famiglie sono destinati 6 incontri pomeridiani ( per un totale di 12 ore ) , incontri che avranno come focus le riflessioni sulle nuove problematiche emotive e comportamentali nella fase preadolescenziale, i fattori socio-psico-educativi nella relazione genitori-figli, la condivisione e l’alleanza psico-educativa tra Scuola e Famiglia.
Le azioni educative proposte e rivolte agli studenti delle prime classi, invece, ineriscono la sfera dell’intelligenza emotiva dell’ educazione all’affettività al fine di promuovere le capacità di resilienza e le life skills. Le attività saranno realizzate in presenza nel rispetto delle attuali normative anticovid. Tutti gli incontri saranno tenuti dalla dottoressa Ivana Piazza .
Farà da raccordo tra l’esperto esterno ed i docenti coordinatori delle classi la professoressa Antonella Montalbano, in qualità di referente per l’Educazione alla Salute ed alla affettività,
In un momento così delicato e intriso di situazioni problematiche che toccano l’ambito affettivo-educativo, fornire all’utenza tutto un supporto psicologico, finalizzato alla formazione e alla sensibilizzazione su tematiche calde quali i corretti stili di vita e la prevenzione , in senso lato , di comportamenti ed abitudini a rischio per la salute psicofisica delle giovani generazioni, appare quanto mai deontologicamente ed empaticamente corretto ed opportuno, sottolinea il dirigente scolastico professoressa Maria Angela Croce.