SCUOLA, IL PROSSIMO ANNO MENO GIORNI DI VACANZA
Un decreto dell’assessore regionale all’Istruzione introduce più risorse per la scuola e prevede 4 giorni di vacanza in meno con un tetto minimo di 200 giorni di scuola.
E’ quanto scrive oggi il GdS. Il provvedimento, inserito nella Finanziaria, prevede che le lezioni inizino il 12 settembre e non il 14 come l’anno scolastico in corso. E cancella dal prossimo anno scolastico la vacanza del 15 maggio, giorno della festa della Regione, prevedendo in sostituzione approfondimenti didattici su Statuto, storia, tradizione e identità della Sicilia. Un giorno di vacanza in meno per le festività natalizie: si tornerà a scuola il 7 e non l’8 gennaio come avvenuto quest’anno.
L’assessore Roberto Lagalla ha voluto sottolineare che è stato elevato di oltre 4 milioni di euro il finanziamento per l’obbligo formativo sostitutivo dell’obbligo scolastico ed è stato incrementato di 2 milioni e mezzo il fondo di funzionamento ordinario delle scuole. Con il fondo sociale europeo sono stati previsti 1,7 milioni per l’edilizia scolastica. C’è infine un piano da 270 milioni di euro con fondi europei e statali. Elevati poi a 11 milioni i fondi per le borse di studio dell’Ersu.