SCUOLA ELEMENTARE VIA VERONA, PROTESTANO GENITORI ALUNNI
La scuola elementare di via Verona continua ad essere trascurata: le strisce pedonali non si rinnovano e la presenza dei Vigili urbani non è costante.
Oggi alcuni genitori hanno voluto segnalare la problematica al nostro giornale, evidenziando la pericolosità del traffico veicolare. Le auto sfrecciano veloci e spesso non tengono conto della presenza in zona di una scuola.
Il problema è che in questa scuola si deve attraversare la strada e non c’è la presenza quotidiana ed efficace di un Vigile urbano. A volte non c’è nessuno, a volte c’è un agente puntuale (che è anche genitore di un alunno frequentante la scuola) che fa fermare le auto negli orari di ingresso e uscita degli alunni e aiuta i bambini ad attraversare, altre volte, come oggi, il Vigile arriva alle 8 e va via alle 8.15, un quarto d’ora prima dell’ingresso degli alunni. I genitori devono quindi accollarsi l’attraversamento della strada nel punto dove le strisce pedonali non sono più visibili e imporre loro alle auto, senza averna l’autorità, lo stop.
Il pericolo è insomma dietro l’angolo e solo un autorevole intervento delle autorità nei confronti del comando di polizia municipale può invertire la situazione. Anche perchè- dicono i genitori – il servizio di vigilanza e regolazione del traffico nelle altr scuole (Cappuccini e S.Agostino) funziona regolarmente.
Infine il Comune, che sta rinnovando le strisce pedonali in corso Vittorio Emanuele, deve rendersi conto che la priorità della segnaletica orizzonatale spetta ai luoghi dove ci sono scuole.