Scuola “Crispi”, i docenti scrivono al sindaco: “Preoccupati per il mancato inizio della riqualificazione”
Con una lattera indirizzata al sindaco Carmelo Pace e all’ingegnere capo Salvatore Ganduscio, i docenti dell’istituto comprensivo F.Crispi, chiedono di sapere “quali concrete iniziative sono state promosse affinché lo stabile venga ristrutturato e diventi fruibile per la popolazione scolastica del nostro paese”.
Una richiesta che deriva dal fatto che “da quasi un anno il plesso scolastico di via Mosca è chiuso e non disponibile alle attività” e dalla preoccupazione “per l’eventuale scongiurabile perdurare di tale situazione”.
Nell’ottobre 2017 era stata accolta positivamente la notizia di un finanziamento di 550.000 euro per interventi di edilizia da realizzare nel suddetto plesso, i cui lavori, come comunicato allora dal Sindaco sarebbero serviti per ridare alla città una scuola in tutta sicurezza. Ma in diverse occasioni pubbliche si è parlato di un inizio dei lavori, “ma di fatto, fino ad oggi,
nulla è stato eseguito, se non trovare soluzioni alternative e temporanee che non possono essere ulteriormente prolungate”.
I docenti sono “consapevoli dei quotidiani disagi per alunni, genitori ed insegnanti derivati dalla suddetta chiusura”, e sono “convinti dell’importanza fondamentale che tale plesso riveste per le scuole di Ribera”. Con la lettera chiedono, dunque, all’Amministrazione “certezze e fatti concreti, soprattutto in un momento così delicato per la scuola italiana, che a settembre
2020 si troverà ad affrontare una sfida da cui dipende la crescita culturale e morale dei nostri ragazzi, su cui tutti dobbiamo investire”.