SCOSSE (POLITICHE) DI ASSESTAMENTO
Domani, 3 giugno a Sciacca, nel corso di una conferenza stampa indetta presso il “Caffè delle Terme”, alla presenza dei vertici provinciali dell’ Udc verrà ufficializzata l’adesione dell’ex vice sindaco di Sciacca Carmelo Brunetto, già segretario cittadino del Mpa.
Inoltre, verranno formalizzate le adesioni anche di altri tre esponenti saccensi, gli imprenditori Paolo La Bella (già candidato nella “Lista Progetto Sciacca”) e Rossella Barbera, (già candidata “Lista Sciacca uniti più forti”) e Michele Niosi (già candidato lista Pdl).
Alla conferenza stampa saranno presenti Lillo Firetto e Marco Zambuto, rispettivamente sindaci di Porto Empedocle e Agrigento, nonchè esponenti di punta del partito di Casini.
Dunque, dopo le elezioni arrivano le scosse politiche di assestamento. Fatta eccezione per Carmelo Brunetto che si era dimesso dall’Mpa prima della presentazione delle liste e che non si è presentato alla competizione, per gli altri la scelta è successiva al risultato elettorale.
Le scosse sono di tipo ondulatorio e sussultorio. In ambedue i casi scuotono. Paolo La Bella dal “Progetto Sciacca” ondula in direzione dell’Udc. Ondula anche Michele Niosi che dal Pdl trasloca da Casini.
Rossella Barbera, invece, è la più coerente. Per lei un piccolo sbalzo sussultorio per aderire al partito Udc, che si era presentato insieme sotto l’egida di “Uniti più Forti”. Insomma, la Barbera rimane là dove era.
Neanche un mese dopo l’elezione (6-7 maggio 2012), dunque, si verificano quelle scosse politiche con passaggi repentini da uno schieramento all’altro.
La politica, oggi, è davvero in movimento.
L’Udc deve essere riorganizzato dopo la breve esperienza di coordinatore da parte di Stefano Scaduto. Questi è stato “silurato” nel corso delle trattative per la scelta del candidato sindaco. Molto probabilmente per Carmelo Brunetto si aprono nuovi orizzonti.
Sono due i personaggi politici che, in ruoli diversi, seguitano a stare nella maggioranza in deu diverse amministrazioni. Ambrogio e Brunetto, infatti, erano nella maggioranza dell’Amministrazione Vito Bono. Oggi sono nella maggioranza con Fabrizio Di Paola.