Scossa di terremoto nel Belice: I dettagli e gli aggiornamenti

Terremoto

Terremoto - Fonte:Redazione web

Scossa di terremoto nella valle del Belice, epicentro localizzato tra Montevago e Santa Margherita, i dettagli.

Terremoto
Terremoto – Fonte:Redazione web

Oggi pomeriggio, alle ore 15:48, una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 è stata registrata nell’area del Belice, nei pressi di Montevago. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), si tratta del terremoto più intenso rispetto agli eventi sismici di lieve entità che hanno interessato la zona nelle ultime ore.

Epicentro localizzato tra Montevago e Santa Margherita Belice

L’epicentro è stato individuato tra Montevago e Santa Margherita Belice, due località siciliane già note per la loro vulnerabilità sismica. Fortunatamente, non si segnalano danni a persone o cose a seguito della scossa.

Sciame sismico in corso nella zona

Un sciame sismico è attualmente in corso a circa 3 km a nord di Montevago. Alle 15:48:09 è stata rilevata una quinta scossa di magnitudo 2.7, con una profondità di 14 km. Questo evento fa parte di una sequenza sismica che ha colpito l’area nelle ultime 24 ore, con epicentri molto ravvicinati.

Gli eventi sismici precedenti includono:

  • Magnitudo 2.3 e 1.8 nella giornata di ieri,
  • Magnitudo 1.6 questa mattina,
  • Magnitudo 1.8 nel primo pomeriggio.

La scossa delle 15:48 rappresenta finora il culmine dell’attività sismica.

Monitoraggio in corso

Gli esperti dell’INGV stanno monitorando attentamente la situazione. Sebbene queste scosse siano di bassa intensità e non abbiano causato danni, l’area rimane sotto osservazione a causa della sua storica vulnerabilità sismica.

Il Comune di Montevago ha intanto attivato il COC (Centro operativo Comunale).