Scossa con epicentro ad Acate (RG). Non ci sono feriti

RAGUSA. L’epicentro è stato localizzato a 15 chilometri da Acate, in provincia di Ragusa, ad una profondità di 16 chilometri.

Per adesso, il sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, ha detto che non sono stati segnalati danni. Molta paura anche a Vittoria e Acate. Il presidente della Regione Nello Musumeci è in contatto con il prefetto di Ragusa Filippina Cocuzza e con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina per un costante aggiornamento della ricognizione di eventuali conseguenze.

Squadre dei vigili del fuoco sono in ricognizione nel territorio di Ragusa: «confermata al momento l’assenza di richieste di soccorso», scrivono su Twitter i vigili del fuoco, che stanno svolgendo dei sopralluoghi per verificare la sussistenza di danni di lieve entità su due edifici.

Il terremoto è stato avvertito anche in provincia di Siracusa. Il sisma ha coinvolto anche le linee ferroviarie, in particolare quella tra Canicattì-Gela e Gela-Lentini, in assenza treni. Sulla Gela-Modica-Siracusa il treno regionale 5471 è stato fermato a Genisi e il regionale 12944 a Sampieri. Richiesta l’attivazione di servizi sostitutivi. Disposte verifiche da parte dei tecnici Rfi.

(Nella foto, una lesione ad un appartamento di un palazzo a Gela)