Scorie radioattive, Savarino: “La Sicilia non è, e non sarà mai la pattumiera delle scorie nucleari d’Italia”
SICILIA. In merito all’individuazione in Sicilia di 4 siti potenzialmente idonei allo stoccaggio dei rifiuti radioattivi, l’onorevole Giusi Savarino, presidente della Commissione Ambiente all’Ars, interviene con una nota stampa.
” Alla mappatura dei siti idonei allo stoccaggio dei rifiuti radioattivi effettuata dalla Sogin, a cui Roma, mediante nulla osta, ha detto si, noi ci opponiamo con forza e diciamo no. La prossima settimana convocherò una Commissione con il governo regionale e gli amministratori locali, per affrontare il tema ed iniziare un percorso comune di lotta a questo provvedimento che ci viene imposto dall’alto”.
“La salute dei Siciliani- prosegue il deputato- è una priorità e non può essere svenduta, neanche sotto ricatto morale della promessa di posti di lavoro. Per scongiurare ogni pericolo, ci muoveremo in maniera forte e sinergica, Comuni coinvolti, Ars e governo Musumeci, affinché la Sicilia venga tolta definitivamente dalla mappatura dei siti potenzialmente idonei allo stoccaggio. Ma mi chiedo, a Roma si ricordano del sud e della Sicilia solo per farne una pattumiera di scorie radioattive?”
“Il discorso cambia per la mappatura delle opere da realizzare con i soldi del Recovery Fund. In quella mappatura, Roma dimentica sempre il sud e la Sicilia, noi ci concentriamo su ciò che fa bene alla nostra terra, infrastrutture, ponte sullo stretto, alta velocità, chiusura dell’anello autostradale, e per questo non smetteremo di alzare forte la voce per ricordaglielo”, conclude la Savarino