SCONTRO NEL PDL: “TURTURICI CRITICATO ? FACCIANO LO STESSO CON MICCICHE’ E GLI ALTRI…”

Alonge lo difende: “Turturici dice quello che pensano in tanti e che pochi hanno il coraggio di dire”

“Mario Turturici ha detto le cose che pensano in tanti, ma che in pochi hanno il coraggio di dire. Non a caso e “spontaneamente” sono pervenute numerosissime testimonianze di condivisione dalla base del partito in provincia, che avranno modo di palesarsi con altrettanta spontaneità all’esito delle elezioni”.

In difesa di Mario Turturici, attaccato dal corodinatore cittadino del Pdl dopo alcune valutazioni politiche sulla crisi del Pdl e sulla perdita di consenso che si sta registrando in seguito alla “fusione” con Alleanza Nazionale, arriva Salvatore Alonge, il consigliere comunale del gruppo di Forza Sciacca che a suo tempo venne costituito proprio da Turturici in occasione delle elezioni amministrative.

Alonge condivide le riflessioni di Turturici a proposito della situazione del partito e non condivide la presa di posizione del coordinatore cittadino Alfonso Fiorica, intervenuto su argomenti che non afferiscono alle proprie localistiche competenze. “Con le sue parole – dice Alonge – Fiorica ha dato dimostrazione di uno scarso senso della misura, rispetto ad una libera espressione di pensiero proveniente da una personalità che al partito ha dato tanto e tanto vuole continuare a dare. Mario Turturici ha detto le cose che pensano in tanti – continua – ma che in pochi hanno il coraggio di dire. Un fatto stupisce – aggiunge – a dimostrazione della spropositata presa di posizione del coordinatore cittadino. Una casuale e spontanea riflessione su Facebook, quale è quella del dottore Mario Turturici, sebbene colta e fatta notizia dalla abile e sapiente mano del giornalista Giuseppe Recca, rimane pur sempre una riflessione su Facebook e, come tale, dovrebbe essere intesa dal politico di esperienza. Viceversa si ha la sensazione che si voglia artatamente creare il caso, o ancor peggio che ci si voglia ergere a censori, tanto da esprimere banali giudizi sulla caratterialità degli altri, tacciati addirittura di “centralismo universale”, salvo omettere preventivamente una accurata osservazione di se stessi davanti allo specchio della verità”.

Alonge fa poi riferimento alle dichiarazioni rilasciate nel post-voto da alcuni autorevoli esponenti della maggioranza che sostiene a Roma il Presidente Berlusconi. Gianfranco Miccichè sull’Epresso del 19/05/11 ha detto cose simini a quelle che dice oggi Turturici: “il partito è malato, i falchi e i fascisti lo stanno portando allo sfascio. Il premier dovrebbe azzerare tutto, nel suo stesso interesse”…… “Il risultato complessivo non è positivo. Bisogna fare analisi corrette: è come un malato, se fa finta di niente e non va a farsi curare da un medico, alla lunga muore” . Roberto Formigoni su Rai Tre Agorà: “Gli elettori di centrodestra delusi ci hanno voluto mandare un segnale molto forte di disagio nei confronti dell’azione del governo.

“Seguendo il pensiero di Fiorica – conclude – è da ipotizzare che l’autorevolezza delle suddette dichiarazioni possa influenzare il voto di Canicatti, di Favara o P. Empedocle, ancor di più di quanto non possa determinare il banale messaggino su Facebook del dott. Mario Turturici. Pertanto inviterei l’avvocato Fiorica, per coerenza, a prendere carta e penna ed a tirare le orecchie anche alle personalità di cui sopra”.

PER RILEGGERE LE RIFLESSIONI DI TURTURICI: https://www.corrieredisciacca.it/default.asp?id=3481

Archivio Notizie Corriere di Sciacca