SCIVOLONE DIPLOMATICO DI BONO
Dimentica di invitare di Paola e Bivona alla firma della convenzione con il Tribunale per pena alternativa reati codice strada. Erano stati promotori dell’iniziativa
L’appuntamento è per domani, alle ore 9,30 al Tribunale di Sciacca. Il sindaco Vito Bono e l’assessore Gianfranco Vecchio firmeranno la convenzione con il Tribunale di Sciacca che prevede la pena alternativa per i detenuti condannati per reati del codice della strada. Se, per esempio, una persona viene condannata perchè guidava in stato di ebbrezza, al posto del carcere può scontare la pena svolgendo lavori di pubblica utilità. Addirittura, c’è anche la possibilità dell’estinzione del reato, dopo aver scontata la pena alternativa.
L’iniziativa era stata spronata qualche tempo fa dai consiglieri comunali Fabrizio Di Paola e Ignazio Bivona, entrambi avvocati. In occasione della stipula della convenzione, sarebbe stato un gesto istituzionalmente corretto invitare, da parte dell’Amministrazione, i due consiglieri comunali. Ma nessun invito, nè cartaceo, nè telefonico.
Uno scivolone sulla buccia della diplomazia che, molto probabilmente, lascerà il segno. Appare strano come possano verificarsi episodi del genere, è strano come le istituzioni comunali si ignorino. Peccato, una bella occasione di “politica corretta” mancata.