SCIVOLI PER DISABILI: “NESSUNO HA MAI SAPUTO RISOLVERE DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA”. LETTERA APERTA DI ALLEGRO E GAROFALO
Totò Allegro e Luca Garofalo hanno scritto una lettera aperta alle nostre istituzioni in merito alla questione degli scivoli per disabili. La lettera dei due contiene uno sfogo amaro. Lo sfogo di chi è costretto a fare i conti con un ostacolo subdolo e difficile da risolvere: la burocrazia. La politica non ha saputo risolvere definitivamente la questione, e le buone enunciazioni spesso si disperdono nell’aria. La qualità della vita nella nostra Città è a livelli molto bassi, ma risulta essere ancora più difficile per chi si trova ad essere diversamente abile.
Totò Allegro e Luca Garofalo hanno scritto una lettera aperta che pubblichiamo:
Al consigliere comunale Simone Di Paola
all’assessessore alle Politiche sociali, Daniela Cmpione
all’assessore all’ambiente, Gianluca Guardino
al Presidente del Consiglio comunale
Egregio Consigliere Simone Di Paola, solo adesso siamo venuti a conoscenza del suo comunicato a mezzo stampa, per avere suggerito all’Amministrazione di istallare scivoli e passerelle per disabili nelle spiagge del nostro litorale con eventuale acquisto di sedie Job. La ringraziamo per la sua sensibilità mostrata nei confronti dei disabili, ma sappi che questo problema esiste ogni anno e ogni anno viene segnalato in tutte le salse, inviando lettere al Sindaco di turno e all’assessore al ramo.
Ma nessuno dei Sindaci in carica ha mai saputo risolvere il problema degli scivoli nelle spiagge, malgrado i sottoscritti hanno suggerito come risolvere il problema. Agli Assessori Gianluca Guardino e Daniela Campione, rispondiamo che i proprietari dei stabilimenti balneari tutti gli anni e con molta cura si sono sempre messi a disposizione di tutti i cittadini disabili, non solo ci aiutano a scendere dalle autovetture ma ci accompagnano fino alla battigia.
Quando è l’ora del bagno ci aiutano ad entrare in acqua standoci vicini. Addirittura qualche stabilimento è attrezzato della sedia Job e l’assessore Campione lo sa in quanto vive direttamente il problema della disabilità. Grazie per l’impegno e speriamo che il prossimo anno si possa risolvere il problema .
Vi suggeriamo un progetto a costo zero, è realizzabile, basta solo la volontà e la sensibilità. Proporre al Sindaco gli assessori e ai consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, di fare servizio presso le spiagge più frequentate del nostro territorio, S. Giorgio, Sovareto, Renella e Capo S. Marco per accudire i disabili che si recano a mare. Per collaborare, vi suggeriamo le seguenti opere a cui intervenire, scivolo per agevolare l’ingresso ai disabili dell’ex Chiesa S. Margherita, adeguare l’accesso per l’Aula del Consiglio Comunale Falcone Borsellino, adeguare il marciapiede adiacente la chiesa di S. Margherita.
Sono tutte opere che entro sei mesi si possono realizzare. Fra sei mesi ultimati i lavori vi suggeriamo gli altri interventi da effettuare. Non può piovere per sempre. Buon Lavoro.
F/to Totò Allegro Luca Garofalo
Nella foto : Totò Allegro quando si incatenò e iniziò lo sciopero della fame per ottenere l’ascensore a Palazzo di Città. Era giugno del 2005