SCIOPERO LAVORATORI RACCOLTA RIFIUTI, IL PD ATTACCA SCIACCA AL CENTRO: “ACCUSE STRUMENTALI E PRETESTUOSI”
Il Pd contro Sciacca al Centro sulla vicenda dello sciopero dei lavoratori della Sogeir.
“La nota di “Sciacca al centro”- scrive il gruppo consiliare del Pd- appare strumentale e pretestuosa, in quanto tesa a politicizzare il senso di una mobilitazione vera e sincera; una mobilitazione che, fra le altre cose, che non riguarda solo Sciacca, ma sta registrando agitazioni e scioperi dei lavoratori del settore in vari comuni della Provincia”.
Per il Pd si tratta di una “presa di posizione che sminuisce e ridicolizza il sacrosanto diritto dei lavoratori a scioperare rivendicando quanto essi hanno di più sacro e caro: il diritto alla retribuzione, dinanzi all’ingiustificato corrispettivo dovuto, maturato e non liquidato, ma anzi fra le righe tende quasi a giustificare il ritardo nei pagamenti delle spettanze , come se fosse ormai diventata una costante legittimata dalla prassi”.
Il Pd, inoltre, nella nota sottolinea come è del “tutto fuori luogo ed inopportuno confondere il piano della vicenda della elezione dei vertici della nuova SRR con l’inalienabile diritto del lavoratore di aver pagato regolarmente quanto gli spetta per legge”.
“Ci sarebbe apparso più utile evidenziare e suggerire soluzioni efficaci a rendere questa città più vivibile, specie rispetto alla situazione igienico-sanitaria”, continua il gruppo consiliare del Pd. E poi aggiunge: “Sciacca al Centro costituisce un’asse portante della coalizione di Governo della Città e dunque ha tutti gli strumenti per dare un contributo fattivo in tal senso . E tuttavia, al di la di tutte le chiacchiere che si possono fare, la questione centrale del ragionamento è come garantire ai lavoratori il pagamento puntuale e regolare dello stipendio, così da scongiurare in futuro altre proteste simili, di cui alla fine solo la cittadinanza piange le conseguenze, ma che non possono e non devono essere addebitate a chi si batte unicamente per difendere un proprio diritto”.