Sciacca verso l’ingresso nel Distretto della Pesca. In cantiere un progetto per ricliclare la plastica del mare
SCIACCA- Un mare sempre più pulito e con un servizio di raccolta dei rifiuti plastici innovativo con l’attivazione di processi di riciclo che consentiranno la realizzazione di elementi di arredo da collocare nel porto peschereccio di Sciacca. È l’obiettivo di un progetto dibattuto nel corso di un convegno nell’ambito del Blue Sea Land, a Mazara del Vallo, al quale hanno partecipato il sindaco Fabio Termine, l’assessore allo Sviluppo sostenibile e alla Tutela del Mare Francesco Dimino e l’assessore all’Ambiente e alla Tutela della Costa Salvino Patti.
Il Comune di Sciacca è presente al Blue Sea Land con un proprio stand, col quale promuove il proprio territorio e le proprie risorse. Il Blue Sea Land Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente è uno degli eventi promosso dal Distretto e nasce per sviluppare cooperazioni diplomatiche, economiche e scientifiche tra numerosi paesi che si estendono dal Mediterraneo all’Oceano Indiano.
Questa mattina so è svolto il convegno sul tema “Una nuova vita per la plastica che viene dal mare” a cura della Regione Marche, alla presenza dei rappresentanti istituzionali dei Comuni di Mazara del Vallo, Marsala e Sciacca, del Distretto e del Corepla, consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, con un intervento del sindaco Fabio Termine.