Sciacca, Verdesca partorisce a San Giorgio. Poi trascinata al largo ed evitato lo spiaggiamento (fotogallery)

SCIACCA- Nel tardo pomeriggio di martedì è stata effettuata una operazione di salvataggio di un bellissimo esemplare di verdesca, lungo più di due metri, nella costa di località San Giorgio. Dopo aver dato alla luce alcuni avannotti la verdesca, spossata, si era spiaggiata rischiando la morte.

Giunti sul posto i militari della Guardia Costiera ed una imbarcazione della Lega Navale di Sciacca, con a bordo il presidente Peppino Di Giovanna, hanno provveduto ad allontanare la verdesca dalla costa, liberandola in alto mare ove l’esemplare, ripresosi, ha ricominciato a nuotare normalmente.

“Bisogna chiarire però che la verdesca non è un mammifero, ma un pesce cartilagineo ovoviviparo, la cui fecondazione delle uova e lo sviluppo degli embrioni si compiono direttamente nel corpo materno, pertanto non si tratta di un vero e proprio parto”, spiega l’architetto Giuseppe Mazzotta responsabile del WWF. .
Una delle 4 salvatrici è la volontaria WWF Sabah Benziadi, artista algerina e testimonial 2021 per la Campagna Mare del WWF Sicilia Area Mediterranea, che proprio in quel litorale aveva svolto un’azione di sensibilizzazione. Le altre “volontarie” sono state la francese Marise La Barbera, la tedesca Doris Ackermann e la saccense Palmina Maggio.
“Le 4 donne inizialmente hanno provato un pò di paura ad avvicinarsi al grosso squalo, ma grazie all’intervento tempestivo di un natante della Guardia Costiera, il cui equipaggio ha dimostrato grandissima capacità operativa scendendo in acqua con tutti i vestiti, l’animale è stato trascinato, a mano nell’acqua bassa e decisamente calma, con i piccoli al traino, fino a fargli riprendere il largo, salvandoli”, continua Mazzotta.
Sullo spiaggiamento, il dottor Domenico Macaluso, responsabile scientifico settore mare del WWF Sicilia Area Mediterranea, ha dichiarato: “Si tratta di un giovane esemplare femmina di blue shark o verdesca (Prionace glauca) che verosimilmente nell’imminenza del “parto” si è disorientato, avvicinandosi alla costa fino a spiaggiarsi. Vorremmo sperare che l’episodio di spiaggiamento di oggi pomeriggio non sia legato agli effetti del global warming, un fenomeno che sta stravolgendo anche l’ecosistema dello stretto di Sicilia”.