Aperturesotto

Sciacca Turismo e Confcommercio al fianco delle imprese per le procedure di richiesta del CIN (Codice Identificativo Nazionale)

“Le imprese turistiche che operano in città – dice il presidente Ezio Bono – sia quelle iscritte alla nostra associazione sia quelle non iscritte, possono richiedere un aiuto ai riferimenti del nostro settore della Confcommercio”

SCIACCA. Grazie alla disponibilità di Confcommercio, l’Associazione Sciacca Turismo si sta preparando per aiutare le imprese turistiche del territorio a definire al meglio la richiesta del Codice Identificativo Nazionale al Ministero del Turismo, necessario per svolgere attività di locazione breve.

Il termine ultimo per richiedere il Codice era precedentemente fissato per il 1° novembre 2024, ma il Ministero del Turismo ha optato per la proroga all’1 Gennaio 2025 al fine di evitare di comminare sanzioni a chi non riuscisse a mettersi in regola entro i termini indicati.

“Le imprese turistiche che operano in città – dice il presidente di Sciacca Turismo Ezio Bono – sia quelle iscritte alla nostra associazione sia quelle non iscritte, possono richiedere un aiuto ai riferimenti del settore turistico della Confcommercio per eseguire le procedure di iscrizione così come previsto dalla legge e per avere ulteriori delucidazioni”.

“Ci sono stati ritardi per vari motivi – continua Bono – tra cui l’adeguamento del Codice che la Regione Siciliana aveva già concesso negli anni passati, con quello nazionale. Gli uffici stanno faticando per dare risposte efficienti e per questo motivo noi, nella veste di unica associazione collegata ufficialmente ad organismi rappresentativi come Fedealberghi e Concommercio, abbiamo voluto promuovere questa iniziativa di sostegno. Ci auguriamo sia un’assistenza efficace e positiva nell’ottica di un adeguamento che deve avvenire in tempi brevi per evitare alle imprese di non potere immettere online i propri immobili”.

Giuseppe Recca

Share
Published by
Giuseppe Recca

Recent Posts

Ati e Aica a guida centrodestra, Di Paola: “Da Agrigento e Palermo, fino a Roma, hanno in mano la gestione dell’acqua, basta alibi”

Dal 2021 al 2024 questi posti erano occupati da sindaci di centrosinistra: all'Ati c'erano stati…

10 ore ago

Cga accoglie le domande cautelari proposte da strutture odontoiatriche e radiologiche e da alcuni laboratori siciliani

Le strutture sanitarie potranno sottoscrivere i contratti di assegnazione del budget senza dovere rinunciare alla…

11 ore ago

Meteo: Sicilia spaccata in due. Maltempo e paura nell’area orientale sole nel versante occidentale

Nel catanese auto trascinate dalla furia dell’acqua e finite in mare, automobilisti in strada intrappolati…

11 ore ago

Due indagati per la morte dopo un intervento al naso della 22enne siracusana Margaret Spada

Si tratta dei titolari del centro medico di Roma dove la ragazza si è sentita…

12 ore ago

Automobilismo: la Monte Erice anche nel 2025 sarà valida per il Campionato Italiano “Super Salita”

Confermato il format a 7 competizioni con la Monte Erice scelta per la particolarità del…

12 ore ago

Assemblea Nazionale associazione “Carnevalia”: Sciacca assente Bellanca chiede spiegazioni

Per l'esponente Dc l'atteggiamento dell'amministrazione Termine è contraddittorio: "Parla di rilancio della festa ma non…

13 ore ago