SCIACCA, STAR A MARSIGLIA. MONTE GONGOLA

“Con grande piacere l’Amico Caracappa nella giornata di Lunedi partirà alla volta di Marsiglia per rappresentare la nostra città ad un importantissimo evento cinematografico che ha selezionato la nostra città ed in particolare il festival cinematografico “Sciacca Film Fest” e dunque un “prodotto” tutto saccense”. E’ il commento dell’assessore allo Spettacolo, Salvatore Monte.

“Grazie al supporto ed al lavoro svolto annualmente dalla Multisala Badia Grande, dalla Vertigo e dunque da Sino Caracappa, la nostra città è riuscita a ricevere un leadership nell’ambito cinematografico e della organizzazione di festival che potrebbero aprire, come già sta accadendo, scenari positivi e fruttuosi in prospettiva futura per la crescita e lo scambio culturale tra paesi che del cinema e dell’Arte ne fanno un punto programmatico importante”.

Monte si chiede spesso se “al giorno d’oggi è ancora possibile vivere di Arte o promuovere l’arte”. “L’amore per l’arte – continua Monte-  è sempre stato diffuso in tutta Italia anche grazie al grande lavoro svolto dagli amatori che, con grande dedizione ed amore, hanno sempre allestito eventi di un certo tipo capaci di qualificarsi all’interno di un tipologia di spettacoli che , seppur amatoriali, non hanno nulla da invidiare agli allestimenti professionisti. Negli ultimi anni professionisti ed amatori hanno dovuto affrontare il medesimo problema:La crisi. Una crisi che non ha colpito esclusivamente la potenza economica del singolo artista bensi la possibilità di allestire produzioni di grande risalto e cura che avrebbero potuto esportare in tutto Italia prodotti artistici di un certo livello. Oggi la filosofia cambia, il periodo storico che stiamo vivendo ci induce all’Autoproduzione, alla ricerca di sponsor alleati che possano supportare la fase organizzativa. Anche la nostra città, che gode di un patrimonio spettacolare ampio, vasto e sicuramente di grande qualità deve giornalmente affrontare i problemi legati al mondo della creatività ed ovviamente della cultura”.

Monte, inoltre apprezza anche che “un folto gruppo di nostri giovani concittadini saccensi sono a lavoro per presentare alla nostra comunità una serie di iniziative culturali inserite all’interno di un contenitore chiamato “Sciaccart”. E’ l’inizio di una battaglia artistica combattuta dalla forza promettente della nostra città, da quei giovani desiderosi ed assetati di arte e cultura che guardano oltre, lontano”.

” A sino, ai nostri giovani ed a tutti gli artisti della nostra città rivolgo un sentito in bocca al lupo ed un anticipato ringraziamento in vista di un cartellone estivo che costruiremo insieme e che vedrà in scena la volontà di creare qualcosa di diverso, di accompagnare il nostro pubblico in un lungo viaggio artistico avente un tema ben definito che possa accrescere in tutti noi la voglia di viaggiare nella fantasia, nell’Arte, nella Storia con un occhio di riguardo al futuro”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca