SCIACCA SENZA CALCIO, PARLA IL SINDACO: “SQUADRA NON ISCRITTA PER PROBLEMI DELLA SOCIETA'”

Arriva con il comunicato ufficiale n.53 dell’11 settembre del comitato regionale Sicilia della Lega Nazionale Dilettanti calcio, la notizia della definitiva esclusione dello Sciacca Srls dal prossimo torneo di Prima Categoria. La società è quella che ha partecipato al campionato di Prima Categoria 2016/2017 e che in questi giorni sta accusando il Comune di Sciacca di non avere messo a disposizione un impianto efficiente per disputare il nuovo torneo.

Lo Sciacca Srls ieri con il presidente Enrico Mercurio aveva diffuso una richiesta di inattività presentata al comitato regionale della Lnd, ma quest’ultimo organo proprio ieri ha inserito la società saccense nell’elenco di quei sodalizi che dopo essersi iscritte on line hanno presentato apposita istanza di rinuncia.

Di fatto il calcio saccense scompare dal panorama calcistico nazionale. Lo Sciacca Srls da giorni lancia pesanti accuse al Comune di Sciacca riguardo autorizzazioni necessarie per l’utilizzo dello stadio Gurrera, per lavori di manutenzione e promesse non mantenute. L’amministrazione comunale, sia quella in carica che la precedente, avevano intenzione di definire un bando per affidare lo stadio a privati (lo Sciacca srls voleva gestire lo stadio anche per eventi extrasportivi), ma questo passaggio non è fino ad oggi divenuto realtà.

Il sindaco Francesca Valenti, assessore allo sport, così commenta l’esclusione della squadra neroverde dal campionato e così replica alle accuse del sodalizio guidato da Enrico Mercurio: “Il problema per noi è chiaro – dice – il presidente della società in modo autonomo e senza comunicarcelo di non iscrivere la squadra al campionato per questioni interne che nulla hanno a che fare con gli uffici e le scelte amministrative. Noi abbiamo fatto di tutto per concedere i nulla osta e mettere a disposizione l’impianto e consentire l’iscrizione. Se loro hanno deciso di non iscrivere la squadra, ci sono evidentemente altre ragioni. In ogni caso posso dire che noi, che siamo saccensi e abbiamo a cuore le sorti di una squadra di calcio che rappresenti la città – conclude il sindaco Valenti – ci stiamo muovendo per rilanciare questo sport e sto personalmente provando a costruire qualcosa per il futuro e dare alla nostra città una squadra di calcio che ci rappresenti degnamente”.