SCIACCA-SALINELLA: TROVATA SOLUZIONE…SEMPLICE

Dopo due mesi di interruzione i tecnici scoprono che… si può transitare a senso unico

Almeno un riconoscimento va fatto. Va fatto ai consiglieri comunali Ambrogio e Di Paola, va fatto all’assessore e vice sindaco Silvio Caracappa. Si sono impegnati a far “smuovere” i tecnici dell’ex provincia regionale di Agrigento per far effettuare un sopralluogo.

Nel nostro territorio, anche effettuare i sopralluoghi richiede solleciti, lettere, inviti, raccomandazioni. In altre parti del mondo, anche quello posizionato al terzo o al quarto posto della graduatoria, quando succede una frana si opera di conseguenza. Cioè, si constata la portata dell’entità, si pongono rimedi immediati. L’immediatezza, poi, è in relazione alla consistenza degli interventi da fare.

In Giapppone, ad esempio, riescono a ricostruire tratti di autostrada distrutti dal terremeto in pochi giorni. Qui da noi, invece, specie nell’agrigentino, la cosa è da commedia.

Accaduto l’evento, si chiude il tratto di strada. Transenne e transenne. Transenne che mettono le radici sul suolo e riescono a stare sul posto per anni e anni.

Il ponticello sotto il viadotto Carabollace che porta alla contrada Salinella è stato “risentito” dalle piogge di qualche mese fa. I Vigili del Fuoco hanno evidenziato il pericolo. I tecnici dell’ex Provincia, competenti del tratto stradale in quanto provinciale, hanno chiuso il transito.

Poi, come capita in Sicilia e da noi, in particolare, la vicenda entra nel dimenticatoio. Soffre la gente, soffrono gli operatori agricoli, soffre il territorio.

Poi inizia “il percorso politico”. Solleciti, interrogazioni, telefonate, spinte politiche. Passano i mesi, come nel caso del ponticello che conduce in contrada Salinella. Poi i sopralluoghi, come quello di ieri. Poi la grande scoperta: si può ripristinare il traffico con il senso unico.

Caspitina, che scoperta dopo due mesi di disagi!

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *