SCIACCA, ALTO RISCHIO DI PERDERE L’INVESTIMENTO TURISTICO DI 72 MLN DI EURO

Pochi giorni ancora e 72 milioni di euro anziché atterrare a Sciacca prenderanno il volo per altre destinazioni. Si tratta dell’investimento turistico nella località Monte Rotondo, a est di Sciacca e che si estende su 45 ettari di terreno.

Ricorderete l’incontro dello scorso 12 marzo (incontro riportato dal Corrieredisciacca.it), il sindaco Francesca Valenti ricevette, a Palazzo di Città, Carlo Maria Berruti, manager che si occupa di sviluppo dei territori. Insieme al manager milanese erano presenti anche rappresentanti ministeriali. L’incontro, tenutosi a porte chiuse, ha avuto una durata di circa un’ora. Si uscì dalla riunione con ottimismo ed entusiasmo, nella consapevolezza che finalmente dopo anni qualcosa si stesse muovendo nella nostra città.

Berruti tornò a Milano fiducioso , ma da quella riunione ad oggi nessuna novità è sortita. La proroga della licenza, non è stata ancora rilasciata ed il clima sembra cambiato.  Abbiamo tentato di contattare Berruti, ma non ci siamo riusciti percependo una posizione di insolito distacco. Chissà se ha ancora quella carica di ottimismo del 12 marzo scorso, chi lo conosce sostiene che il suo silenzio non sia un fatto straordinario e che il rapporto con il sindaco sia ottimo .

Noi però abbiamo scoperto qualcosa in più in queste ultime ore. Martedì 15 maggio era previsto un incontro in Comune a Sciacca, il manager milanese avvistato in città e l’incontro in Comune è saltato all’ultimo secondo. Un segno evidente che le distanze sono aumentate e molto presto speriamo di svelarvi il perché.

Sappiamo, con certezza che ci sono solo poche ore a disposizione affinché  il Comune possa provvedere a rilasciare un semplice documento. Trascorse infruttuose, i 72 mln di euro volano altrove. 

Filippo Cardinale