Sciacca, rete fognaria e ampliamento del depuratore, verso l’appalto dei lavori per la realizzazione
SCIACCA. La lunga vicenda del secondo modulo del depuratore e per il secondo stralcio funzionale del Parf di Sciacca si avvia al traguardo della conclusione. L’Ufficio del Commissario straordinario unico per la depurazione ha reso noto che la progettazione dei lavori sono in fase di approvazione per procedere, poi, agli appalti.
A Sciacca le opere riguardano il completamento della rete fognaria e sistema di collettamento al depuratore, per un importo di oltre 10 milioni di euro. E’ in corso la verifica del progetto esecutivo che dovrebbe concludersi entro dicembre. Mentre per quanto riguarda la realizzazione del secondo modulo del depuratore, il progetto approvato è stato trasmesso ad Invitalia e si attende la redazione dei documenti di gara che sarà pubblicata a gennaio. La realizzazione del 2° stralcio del Parf prevede anche la rete fognaria in via Lido, Tonnara e Foggia.
C’è anche il completamento della rete fognaria di Ribera, dove sono previsti interventi di collegamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbane nella zona Sant’ Antonino d Ribera, per un importo di 3.200.000 euro.
A darne notizia il deputato saccense Michele Catanzaro. ““Buone notizie per le città di Sciacca e Ribera- dice Catanzaro- per le opere da tempo molto attese la cui definizione procedurale avevamo più volte sollecitato. Si tratta di interventi inseriti nella più ampia programmazione dell’Ufficio unico per la depurazione delle acque che, nel caso delle due città, prevede investimenti per oltre 13 milioni di euro”.