“Sciacca Motor Show memorial Martorana” rilancia proposta per un ritorno della cronoscalata Monte Kronio

Tanto entusiasmo ieri alla manifestazione organizzata da Jolly Tech Motor Sport, Officine Martorana, Panathlon Club e assessorato comunale allo sport

SCIACCA. “C’è una nostra attenzione al progetto per riportare in vita gli sport motoristici e in particolare la cronoscalata Sciacca-Monte Kronio, con la collaborazione dei tanti appassionati che ho incontrato oggi possiamo provarci”.

Lo ha detto il sindaco Fabio Termine in occasione del talk show con cui si è concluda la manifestazione “Sciacca Motor Show Memorial Nino Martorana”, un evento di promozione del motorismo sportivo cittadino.

La giornata è stata organizzata da Jolly Tech Motor Sport e Azienda Martorana, in collaborazione con il Panathlon Club Sciacca Terme e il patrocinio dell’Assessorato comunale allo sport.
Per tutto il giorno nei due piazzali delle vie Lioni e Pompei dell’azienda saccense sono stata ammirate auto sportive storiche e moderne. Nel corso della mattinata e nel primo pomeriggio anche momenti di intrattenimento per bambini con giochi e addobbi natalizi ed anche iniziative di solidarietà.

Tanta la partecipazioine e il coinvolgimento: tantissimi appassionati hanno partecipato ammirando le auto e ricordando gli appuntamenti sportivi ai quali le vetture hanno partecipato. Una giornata ricca di incontri tra protagonisti ed appassionati, vecchi e nuovi.
In serata la conclusione è stata affidata ad un talk show altrettanto partecipato, condotta da Giuseppe Recca, nel corso del quale, oltre al ricordo di tante persone che hanno dedicato la loro vita alle auto, da Martorana a Pasquale Tacci, fino ai piloti storici recentemente scomaprso come Nino Segreto e Gaspare Tummiolo, sono stati ripercorsi alcuni aneddoti storici della cronoscalata Monte Kronio. Vi hanno partecipato, oltre agli organizzatori Antonino Martorana, Giuseppe Cerrito e Leonardo Bivona, Salvatore Mandracchia e Giovanni Palagonia, che nelle dirette raccontavano la gara, gli ex piloti Calogero Carlino e Lillo Guarino, il sindaco Termine. Quest’ultimo è rimasto colpito dall’entusiasmo generato dall’iniziativa e dal desiderio di tanti appassionati a promuovere quegli eventi di auto e moto che in passato si sono svolti con successo e che da alcuni anni sono finiti nell’oblio.

Cerrito della Jolly Tech Motor Sport ha dato la disponibilità della sua organizzazione a lavorare per proporre agli enti preposti eventi motoristici che siano anche da volano per il turismo in città e nel territorio.