“Sciacca libri in festa” con Attilio Bolzoni e Bianca Stancanelli: “Stragi di mafia”

SCIACCA- Nell’ambito della rassegna “Sciacca Libri in Festa” sarà presentato domani, sabato 7  alle 18 nell’Atrio Superiore, il libro di Attilio Bolzoni “Uomini Soli. Pio La Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, edito da Melampo.
” Un appuntamento- dichiara l’assessore Mondino- per tenere viva la memoria, riflettere e confrontarsi sul tema della legalità”. Coordinerà gli interventi il giornalista Massimo D’Antoni di Rmk.

Bianca Stancanelli e Lillo Garlisi  dialogheranno con l’autore sui motivi e le responsabilità, per cui, ancora ai nostri giorni,  a distanza di trenta e quarant’anni, le sanguinose stragi di mafia sono avvolte da grigie nebbie, tra  imboscate, labirinti, depistaggi fuorvianti, colpevoli silenzi di politici, giornalisti, imprenditori, magistrati, associazioni.

Bolzoni confessa di aver visto da vivi e da morti questi eroi solitari ed isolati, di aver conosciuto molti dei personaggi che hanno incrociato le loro esistenze tormentate, i pochi amici, i tanti nemici, il branco degli indifferenti e preconizza l’insidiosa pericolosità di nemici che, solo apparentemente, hanno cambiato pelle, tacitando il merlo parlante e travestendosi da agnelli innocenti.

Saranno anche esposte tre tele di Totò Di Marca, datate 1990-92,  realizzate ad olio e collage su articoli di giornale dell’epoca che narravano le stragi di mafia. L’ultima, del 2006, è un omaggio alle vittime di mafia, i martiri del  nostro tempo.