“SCIACCA IN 72 ORE”, IL GRANDE RITORNO ALLO SCIACCA FILM FEST

Grande ritorno allo Sciacca Film Fest 2016 (dal 17 al 28 agosto) del concorso “Sciacca in 72 ore”, un instant movie da girare e montare in soli tre giorni di tempo. Dopo il successo dello scorso anno, Sciacca si ritrasformerà ancora una volta in un set cinematografico in cui alcuni registi emergenti offriranno il proprio personalissimo sguardo sulla città.

Il concorso è dunque aperto a piccole troupe di professionisti e di autodidatti, che anche con tecnologie e attrezzature leggere al seguito, potranno dire qualcosa di importante lasciando magari una traccia nella città che li sta ospitando. In questa edizione, tra l’altro, si aggiunge un particolare elemento di novità: i corti che verranno realizzati e che si sfideranno giocosamente tra loro, saranno direttamente ispirati a un titolo della vasta filmografia di Ettore Scola, maestro del cinema italiano, scomparso quest’anno.

I nuovi mostri, C’eravamo tanto amati, Una giornata particolare, Brutti, sporchi e cattivi, La famiglia, Concorrenza sleale, sono tutti titoli piuttosto evocativi, in grado di suggerire ai registi partecipanti, idee e soggetti da reinterpretare liberamente secondo una propria chiave di lettura che tenga però conto del luogo in cui il tutto prenderà vita: Sciacca, appunto.

L’iscrizione al Contest dovrà avvenire entro le 24:00 di domenica 31 luglio 2016. Il bando contenente tutti i termini del regolamento è già visibile e scaricabile sul sito: www.sciaccafilmfest.it Una giuria composta da personalità del mondo del cinema e della comunicazione decreterà il cortometraggio vincitore che sarà quindi proiettato e premiato durante la serata finale dello Sciacca Film Fest, domenica 28 agosto.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca