Sciacca, il sindacalista Accursio Miraglia ricordato nel tour de Le vie dei Tesori
SCIACCA- Una giornata per visitare i monumenti ma anche per ricordare il sindacalista ucciso dalla mafia, Accursio Miraglia. Il tutto grazie all’iniziativa Le Vie dei Tesori.
A raccontare la figura di Accursio Miraglia il figlio Nico, di 80 anni, che ha illustrato i luoghi percorsi dal sindacalista la sera dell’agguato. Il sindacalista venne ucciso nel gennaio del 1947. Nel racconto del figlio le ultime ore di vita del padre. Un percorso che ha inizio dall’antica sede del Partito Comunista dove Miraglia impartiva lezioni di diritto a contadini e marinai.
Nico Miraglia ha descritto dettagliatamente tutte le fasi del percorso. “Due compagni lo accompagnarono fino a vicino casa – racconta Nico Miraglia – e mio padre ha fatto gli ultimi venti metri da solo. Salì sul ballatoio per raggiungere casa. Prima gli spararono con le pistole mitragliatrici e lo sfiorarono. Rimase vivo, ma si affacciò convinto che stessero sparando anche ai suoi amici. E’ in questa fase che l’assassino che era proprio sotto casa non ha avuto che un lavoro facile alzando la pistola e sparando. Il colpo è entrato da sotto l’ascella e uscito dalla parte opposta, tranciando le carotidi”.