SCIACCA IL PRIMO COMUNE D’ITALIA “ALL’ARIA APERTA”. PROGETTO CAMPER PRIMO POSTO NEL BANDO NAZIONALE

Il progetto per la realizzazione di un’area di sosta per camper è stato giudicato il migliore nella sua categoria

È stato giudicato il migliore nella sua categoria il progetto per la realizzazione di un’area di sosta per camper presentato dall’Amministrazione comunale di Sciacca al bando nazionale denominato i “Comuni del Turismo all’Aria Aperta”, rivolto a tutti i comuni d’Italia.

Il concorso è stato promosso dall’Associazione Produttori Caravan e Camper in partnership con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Federterme, Federparchi – Europarc Italia e FEE Italia (Foundation for Environmental Education). Il progetto del Comune di Sciacca, presentato lo scorso mese di maggio, si è piazzato primo nella categoria “Comuni Sud Italia” della XIII edizione del bando.

A darne notizia sono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Urbanistica Ignazio Bivona, nell’esprimere grande soddisfazione per il risultato conseguito. 

Il progetto riguarda la sistemazione di un sito di proprietà comunale in contrada Sovareto-Molinelli. Sono previste dieci aree di sosta per camper dotate di colonnine per i servizi di approvvigionamento idrico ed elettrico. La progettazione ha avuto cura di usare sistemi ecosostenibili e di contenimento di consumi energetici.

La comunicazione ufficiale della vittoria con una lettera inviata al sindaco Fabrizio Di Paola dal presidente e dal direttore generale dell’APC-Associazione Produttori Caravan e Camper Jan de Hass e Francesca Tonini: “Il Comitato, riunitosi il 14 luglio 2014, ha giudicato positivamente il progetto presentato dalla sua amministrazione. In un’edizione che ha visto stabilire un nuovo record di partecipazioni, con 143 adesioni. Il suo comune si è contraddistinto proponendo un progetto di assoluto interesse. Sono state molto apprezzate le scelte progettuali apportate, volte, da una parte, a garantire un soggiorno piacevole per i camperisti, dall’altra attente all’ambiente, attraverso dotazioni per il risparmio idrico ed elettrico. Di grande valore anche il contesto in cui sorgerà l’area, sia per l’attrattiva del luogo che per i servizi offerti”.

L’iniziativa premia i miglior progetti di aree di sosta camper multifunzionali e integrate con il territorio, secondo i criteri di uno sviluppo turistico ecosostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle peculiarità del territorio ospitante. Previsti come premi quattro finanziamenti di 20.000 euro ciascuno, suddivisi per aree geografiche, legati alla effettiva realizzazione dell’opera. La premiazione si terrà nell’ambito del Salone del Camper di Parma, punto di riferimento per il settore del caravanning e del turismo in libertà. La cerimonia è già stata programmata per il 20 settembre 2014.

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Ignazio Bivona ringraziano gli Uffici del Settore Urbanistica, guidato dall’architetto Giuseppe Bivona.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca