Sciacca Film Fest, nella giuria anche gli alunni dell’Inveges
SCIACCA. Il film “L’ultima volta che siamo stati bambini” di Claudio Bisio ad aprire Giovedì 30 novembre alle 17.00 la Quindicesima edizione dello Sciacca Film Fest, la rassegna cinematografica che si svolgerà nei locali della Multisala Badia Grande dal 30 Novembre al 3 dicembre 2023.
Anche quest’anno, principali protagonisti del Festival saranno i ragazzi della scuola media Inveges di Sciacca i quali formeranno una giuria per visionare quattro film e decretare il giudizio finale.
La prima giornata del festival proporrà tre cortometraggi: “Big” di Daniele Pini, “Don vs Lightning” di Big Red Button e “Destinata coniugi Lo Giglio” di Nicola Prosatore. Nel corso della giornata sarà proiettato il documentario di Giorgio Verdelli dedicato a Enzo Jannacci e alle 21.00 “Il patto del silenzio” di Laura Wandel.
Nel corso della manifestazione ci sarà anche uno spazio dedicato agli artisti siciliani, sia in campo cinematografico che letterario. Venerdì 1 dicembre alle 17.00 saranno proiettati “Le sacre spine di Sciacca”, un documentario tratto dal libro del saccense Vincenzo Mandracchia e “Il destino del Dixmude” di Francesco Fauci, mentre Sabato 2 dicembre sarà la volta di “Scianel” il film di Luciano Accomando e Domenica 3 dicembre il documentario “Ask the sand” di Vittorio Bongiorno.
Spazio anche alla letteratura con Giovanni di Marco, Roberto Alajmo e Paola Caridi.