SCIACCA FILM FEST: DA DOMANI L’ANTEPRIMA DOCUMENTARI
Parte domani venerdì 30 marzo l’anteprima documentari dello Sciacca Film Fest 2012, manifestazione cinematografica in attesa dell’evento ufficiale di agosto. A dare il via alle proiezioni sarà la sezione dedicata alle scuole.
Durante la mattina, i giovani studenti visioneranno tre film nell’ambito del progetto di educazione alla legalità denominato Orgogliosamente siciliani: Giovanni, Paolo e il mistero dei pupi, I Vespri siciliani e La nave della legalità. L
e proiezioni pomeridiane si apriranno alle 17:30 con il documentario di Luca Vullo La voce del corpo, interessante film che esplora l’incredibile capacità dei siciliani di comunicare con i gesti. Sarà presente l’autore.
Alle 18:30 seguirà il biopic sulla vita di Joseph Whitaker imprenditore inglese della belle epoque che per tutta la vita si spese per il bene della Sicilia. Il film, realizzato da Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, è stato prodotto al termine del corso di cinema tenuto presso il Centro sperimentale di cinematografia di Palermo. Il direttore del Centro, Ivan Scinardo, sarà presente in sala per portare i saluti della scuola.
Chiude la sezione pomeridiana, alle 19:30, il film di Edoardo Winspeare Sotto il Celio Azzurro, un documentario che racconta l’esperienza di un gruppo di insegnanti del Celio Azzurro, una piccola scuola materna nel cuore di Roma.
La sezione serale avrà come protagonisti Piazza Garibaldi di Davide Ferrario, road movie sul percorso dei Mille, e l’attesissimo Michel Petrucciani – Body and Soul di Michael Radford, interessantissimo biopic sulla vita del compianto pianista jazz. Per la sezione pomeridiana l’ingresso è gratuito mentre i film della sezione serale saranno a pagamento.