Sciacca esclusa dai finanziamenti per intrattenimenti, Monte: “Peggio di così non poteva andare”

SCIACCA. Il consigliere comunale Salvatore Monte, oggetto di critiche da parte dell’assessore al Turismo Sino Caracappa, si toglie un sassolino dalle scarpe. Anzi, un sasso e dichiara che “peggio di così non poteva andare”. Oltre al riferimento di un cartellone estivo inesistente, Monte rimanda al mittente le critiche. “Se settimane fa- dice- avevo richiesto all’Amministrazione comunale di conoscere le progettualità presentate all’assessorato al Turismo della Regione Siciliana, beccandomi tra l’altra dall’assessore comunale preposto, Sino Caracappa, un monito a svolgere bene il mio ruolo di consigliere comunale, oggi, ahimè, devo prendere atto di un triste risultato che comporta un danno per la città di Sciacca: nessun finanziamento per qualsivoglia iniziativa”.

Monte va oltre e sottolinea che “nessun consigliere comunale del centro destra-di altre opposizioni non ne ho la certezza- ha mai saputo il contenuto di questa progettualità presentata in assessorato a Palermo al punto da poter suggerire qualcosa per la futura valutazione. Stamane prendo atto del risultato finale che è, come sempre, negativo”.

E manda a dire a Caracappa: “Se ne azzeccasse una! Ma magari una! Io, probabilmente, dovrò  meglio esercitare il mio ruolo di consigliere comunale, così come suggeritomi dall’assessore al turismo della città di Sciacca, ma il medesimo potrebbe seguire, parallelamente a me, un corso di formazione utile per essere un buon amministratore locale”.

Per Monte, una cosa è certa: ” la città non ha ricevuto e non riceverà alcun contributo per manifestazioni dall’assessorato al turismo della Regione Siciliana. E mentre gli altri comuni ci sorpassano … noi, in religioso silenzio, meditiamo”.

Intanto, continua ancora a non essere pubblicato sul sito del Comune il “programma estivo” di cui l’assessore al Turismo, Sino Caracappa, parlò settimane fa. E nell’atrio inferiore è stato collocato il palco. Per chi recita quel palco? E la preannunciata mini sfilata del carnevale per consentire alla giuria di potersi esprimere per la valutazione del carnevale mai svolto?

Intanto, negli altri comuni si svolge il programna estivo. Domani sera a Montevago, 18 agosto ore 21.30 in piazza della Repubblica, si terrà uno spettacolo di Dario Vergassola. L’artista ligure,  comico, cabarettista, cantautore, umorista e attore, presenterà il suo “Storie sconcertanti”.  L’ingresso è libero, fino ad esaurimento sedie. Naturalmente è obbligatorio indossare la mascherina. A tutto il pubblico verrà controllata la temperatura prima di partecipare all’evento. Non saranno ammesse persone con temperature superiore a 37 gradi. I posti a sedere sono distanziati almeno un metro.

Insomma, gli altri assessori al turismo di città limitrofe e siciliane sono riusciti a organizzare intrattenimenti. A Sciacca, no.