Sciacca, dopo le zone a traffico limitato arrivano le aree pedonali urbane
SCIACCA- Da stasera e per tutto il mese di agosto Area Pedonale Urbana in corso Vittorio Emanuele a Sciacca. Sarà in vigore dalle ore 19 all’una del mattino. I dettagli e la relativa ordinanza saranno resi noti nelle prossime ore.
E’ la prima volta che a Sciacca viene istituita un’area pedonale urbana, che è cosa diversa rispetto alla Ztl, la zona a traffico limitato. Nella Ztl che conosciamo e che ogni anno veniva istituita a Sciacca già a metà luglio, ai comuni autoveicoli autorizzati veniva consentito il transito, mentre con le aree pedonali urbane c’è il transito esclusivo dei pedoni. Potranno transitare in queste aree solo le auto delle persone diversamente abili, le auto per la sicurezza e il soccorso sanitario e le auto per il carico e lo scarico delle merci.
Contestualmente all’istituzione dell’area pedonale, è stato attivato il servizio bus navetta, svolto dalla cooperativa Aeternal. La linea del bus navetta, che rispetta gli stessi orari dell’istituzione dell’area pedonale, prevede un collegamento tra Via Gaie di Garaffe e Porta San Salvatore.
Il prezzo del biglietto, andata e ritorno, sarà di 1.20 euro; gratis per i passeggeri fino a 8 anni di età.