SCIACCA, DITTA MULTATA PER VOLANTINAGGIO SELVAGGIO
Da Castelvetrano a Sciacca per pubblicizzare una ditta saccense, con modalità non regolari e senza autorizzazione. È quanto ha accertato la Polizia Municipale durante un controllo contro il fenomeno del volantinaggio selvaggio. Nell’ambito di un servizio, predisposto dal comandante Francesco Calìa, una pattuglia ha sorpreso due persone mentre distribuivano irregolarmente materiale pubblicitario cartaceo in una via del centro cittadino ad automobilisti di passaggio. Per non avere rispettato le normative locali, sono stati sanzionati. Tutto il materiale pubblicitario è stato posto sotto sequestro amministrativo.
L’ordinanza cui si fa riferimento, la numero 62 del 2010, vieta espressamente, tra le altre cose, “la consegna di volantini, depliants, cataloghi, opuscoli pubblicitari e/o altro materiale a diffusione manuale ai conducenti o ai passeggeri delle auto durante la circolazione e la loro consegna o distribuzione a mano nelle strade, piazze ed altre aree pubbliche”.
La distribuzione di materiale pubblicitario a diffusione manuale, dice l’ordinanza, “potrà avvenire esclusivamente nelle cassette postali o cassette allo scopo predisposte o con consegna direttamente a mano nelle abitazioni private, all’interno dei locali pubblici ed attività commerciali, previa apposita richiesta e versamento del canone attualmente previsto dal Comune per tale fattispecie e acquisizione di relativa autorizzazione”.
L’autorizzazione si acquisisce presentando apposita domanda all’Ufficio Tributi del Comune, prima dell’inizio della distribuzione, e trasmettendo una apposita comunicazione al Comando. La Polizia Municipale proseguirà nell’attività di controllo in questo e altri settori. In più occasioni, l’Amministrazione comunale ha chiesto al Corpo della Polizia Municipale di intensificare l’attività di vigilanza per prevenire e eventualmente reprimere comportamenti e fenomeni dannosi per l’immagine e il decoro della città.
L’ultima direttiva lo scorso mese di dicembre del sindaco Fabrizio di Paola. Il sindaco ha chiesto un’accurata vigilanza sul rispetto delle ordinanze che disciplinano gli orari di conferimento dei rifiuti solidi urbani negli appositi cassonetti, il corretto conferimento dei rifiuti ingombranti e speciali nei centri di raccolta; una scrupolosa vigilanza sull’ordinanza che disciplina la distribuzione di volantini, depliant, manifesti e altro materiale pubblicitario.