“SCIACCA C’EST MAGNIFIQUE”. LO DICONO DUE TURISTI MARSIGLIESI, E IL SINDACO REGALA UN VASO DI CERAMICA
“Sciacca c’est magnifique” “La gente di Sciacca c’est magnifique! Non cambiate”. E’ la sensazione espressa da due turisti di Marsiglia ricevuti dal sindaco Fabrizio Di Paola nei giorni scorsi. Sono i coniugi Salvatore e Jacqueline Sciacca, che da cinque anni vengono a trascorrere le vacanze. Sono di Aixen Provence, una città del sud della Francia, nella regione della Provenza, a pochi chilometri da Marsiglia.
Aixen Provence, hanno spiegato, è una città d’arte, universitaria, ricca di sorgenti termali. I suoi paesaggi hanno ispirato molti artisti, tra cui Paul Cezanne.
“Mentre visitavano il centro storico- racconta il sindaco- si sono fermati con un agente della Polizia Municipale, Luciano Parisi, e hanno poi espresso il desiderio di incontrare il sindaco Fabrizio Di Paola. L’incontro è avvenuto poco dopo nell’ufficio del Sindaco”.
Il sindaco ha donato loro un vaso in ceramica e un libro su Sciacca, dicendosi felice per i complimenti e la loro scelta.
“Non ci sono parole abbastanza forti – ha detto al sindaco l’ingegnere Salvatore Sciacca in una lingua tra il francese e l’italiano – per esprimere quanto è bella la vostra città. Al primo posto metto la gente. È di una gentilezza, di una ospitalità, che è ormai difficile da vedere in altre parti. Non cambiate”. L’ingegnere Sciacca ha poi esaltato il patrimonio monumentale e paesaggistico, il mare e il pesce.
Al di là del giudizio della coppia di turisti, è assai necessario che Sciacca cambi. In meglio naturalmente, e per la direzione che tante volte abbiamo tracciato. Conosciamo bene le tematiche che affliggono la nostyra città, e aanche le grosse lacune di una cultura turistica che devre trovare ancora la sua giusta dimensione.