Sciacca-Castelvetrano: adeguare l’attuale SS 115 o fare un tracciato nuovo ?
SCIACCA. Richiesta di dibattito pubblico per la realizzazione del tratto di autostrada che va dallo svincolo della A29 di Castelvetrano allo svincolo di Sciacca Ovest. Ad avanzarla è l’Anas e come previsto dalla procedura si tratta di un passaggio per dare alle comunità interessate l’opportunità di discutere e valutare il dossier di progetto elaborato, come già accaduto un anno fa con il tratto che tocca il territorio di Agrigento.
Il dibattito pubblico è un momento importante nel corso del quale saranno illustrate le ragioni dell’opera, le alternative progettuali, gli impatti ambientali, l’analisi dei costi e dei benefici e le conclusioni preliminari. Anas dovrà poi tenere conto delle valutazioni che ne vengono fuori per la progettazione definitiva dell’opera.
Anche nel caso della Castelvetrano-Sciacca si prevedono tre alternative di tracciato. Due si basano sull’adeguamento dell’attuale Strada Statale 115, la terza prevede invece la realizzazione di un tracciato in variante rispetto all’attuale strada statale 115. I territori interessati dal percorso toccano i Comuni di Castelvetrano, Menfi e Sciacca.